I controtelai ECLISSE per il Luminary di Tampere
Letteralmente, la parola Luminary significa fonte di luce. Se pensata però in maniera più astratta, può esser interpretata come fonte di ispirazione. E forse, questa seconda definizione è più adatta a descrivere il nuovo complesso di 21 piani situato nel cuore di Tampere accanto alla stazione ferroviaria.
Realizzato sul sito della vecchia casa dello studente Rasti, un edificio alto e ormai decadente, il volume architettonico del Luminary ne ha preso il posto, ereditandone il ruolo simbolico e di punto di riferimento della zona.
L’edificio residenziale è suddiviso in due parti. La parte più bassa è costituita da un blocco di sette piani e stilisticamente richiama l’aspetto della parte a torre che si innalza dietro. La vista dall’edificio è notevole e affascinante: da qui è possibile vedere la torre Näsinneula, la cresta di Pispala e contare i camini della città industriale che si stagliano all’orizzonte.
I laghi Näsijärvi, Pyhäjärvi e Roine scintillano ai piedi dell’edificio e le automobili che sfrecciano fra le strade del centro sembrano auto giocattolo. Le tre rampe di scale del Luminary portano ad una lobby comune, pensata come uno spazio lounge ricco di stile dove socializzare, lavorare al computer o ordinare un caffè.
Un imponente grattacielo per la città di Tampere
Il dialogo sul progetto del nuovo cantiere fra la multinazionale di costruzioni Skanska e la città di Tampere iniziò ancora nel 2011. Fu indetta una gara per affidare il design del nuovo edificio con l’obiettivo di creare un nuovo punto di riferimento di alta classe nella zona della stazione, in rapido sviluppo. “I cittadini erano dell’idea che, se si doveva costruire un edificio alto, questo doveva essere il più alto possibile” ha ammesso il design manager di Skanska Jouni Rantanen.
Il desiderio era inoltre quello di creare una facciata che combinasse design scandinavo, architettura sostenibile finlandese e stile moderno e si inserisse bene nel paesaggio urbano della città. La realizzazione del progetto fu affidata all’azienda BST-arkkitehdit Ltd., vincitrice della gara.
Il Luminary doveva essere progettato dall’inizio alla fine senza compromessi sulla qualità. A supportare questa volontà, Mikko Vesanen e Anna Katriina Tilli dello studio di interior design MAK sono state due figure coinvolte dall’inizio nella progettazione dell’edificio. “Lavorare con due interior designer in questo modo è stato grandioso. Il lavoro è stato condiviso, così studio MAK ha disegnato parte degli appartamenti, noi un’altra“, ha continuato Petri Tavilampi, architetto di BST-arkkitehdit Ltd.
Il Luminary doveva essere una realizzazione di eccezionale qualità ingegneristica e delle finiture, all’interno e all’esterno. Per la facciata, l’architetto Tavilampi ha scelto una superficie di pietra bianca levigata, poiché una facciata omogenea lascia scivolare lo sporco più facilmente. In questo modo, l’aspetto può rimanere inalterato più a lungo. L’altro colore scelto per contrastare il bianco è stato il nero, una scelta ugualmente minimale ed elegante.
Lo stile, raffinato e ragionato, continua negli spazi interni degli appartamenti. L’architettura scandinava, abbinata a layout funzionali e materiali naturali per le superfici, ha reso gli appartamenti del Luminary accoglienti e maestosi allo stesso tempo. I clienti hanno avuto la possibilità di personalizzare gli spazi interni e Skanska ha offerto a tutti i nuovi residenti un servizio di consulenza gratuiti con gli interior designer.
Spazio e funzionalità per gli appartamenti con i controtelai ECLISSE
Gli appartamenti dovevano avere un’atmosfera moderna e spaziosa. Con questo obiettivo, l’attenzione è stata rivolta a due fattori: le grandi finestre verso l’esterno e le prospettive interne agli appartamenti tra una stanza all’altra. Per poter mantenere la bellezza del minimalismo degli ampi spazi, sono state scelte le soluzioni per porte scorrevoli a scomparsa ECLISSE in quasi tutti gli appartamenti.
“Scegliere le porte ECLISSE a scomparsa è stata una decisione chiara, quasi obbligata, dal momento che il luogo richiedeva altissimi standard qualitativi. Inoltre, le porte scorrevoli a scomparsa danno modo di recuperare molto spazio e sono convenienti in termini di funzionalità, dato che non bisogna tenere conto dell’apertura della porta in nessuna delle stanze“, ha spiegato l’architetto Tavilampi.
Il personale ECLISSE ha coadiuvato i designer nel considerare le diverse soluzioni riguardanti le tipologie di porte e i muratori in cantiere in fase di installazione. Gli interior designer Tilli e Vesanen hanno apprezzato il supporto ricevuto, professionale e in tempo reale, per rispondere alle domande emerse durante la progettazione.
Per il grattacielo Luminary sono stati forniti in tutto più di 30 controtelai ECLISSE per porte scorrevoli di diverse dimensioni. “La moltitudine di opzioni e modelli ECLISSE è stata un grandissimo vantaggio: possono sussistere grandi sfide nel dimensionamento delle porte e in questo caso l’adattabilità delle soluzioni disponibili ha giocato un grande ruolo” ha detto l’interior designer Tilli.
Il Luminary ha sicuramente raggiunto l’obiettivo di essere uno straordinario punto di riferimento di Tampere. Adesso, nel panorama urbano, accanto alla torre Näsinneula, i camini rossi e l’hotel Torni, si erge un nuovo capolavoro delle costruzioni di punta finlandesi.
Nel 2018 il Luminary ha vinto il primo premio ai Best International Project Series International Tekla Global BIM Awards.