Indice dei contenuti
Anche se i sanitari design si sono arricchiti di funzioni innovative … gli manca solo la parola, per adesso
I sanitari design sono sicuramente tra i complementi domestici preferiti dai designer per le loro elaborazioni e il WC non è certo esente da reinterpretazioni.
Se da un lato ne vengono ridisegnate le forme in base ai principi dell’ergonomia, dall’altro si cerca di attualizzarne la funzionalità, sia per ridurre gli sprechi sia per renderli polivalenti e arricchirli di dispositivi che ne facciano più confortevole l’uso.
Infatti, oltre a essere presentati con una veste più accattivante, i sanitari design moderni sono molto più parchi nei consumi idrici: in alcuni modelli la vaschetta di risciacquo viene rifornita dallo scarico di altri sanitari, in altri è incorporata nel vaso e, grazie a un getto ottimizzato da speciali ugelli che miscelano acqua e aria, basta una minima quantità d’acqua per il lavaggio della tazza. Può anche venir meno la necessità di avere il bidet, perché sul WC ci si può fare il prima e il dopo.
Resterebbe solo il fatto che l’utilizzo dei sanitari design è spesso accompagnato da sensazioni olfattive sgradevoli, ma anche questo problema è stato risolto senza bisogno di installare rumorose ventole o dover aprire le finestre in pieno inverno: esistono dispositivi di evacuazione e filtrazione dell’aria integrati che agiscono silenziosamente per purificare l’aria senza bisogno di deodoranti.
Come si è detto, oltre ai dispositivi che mirano a ridurre i consumi si possono avere altre funzioni che ne migliorano il comfort di utilizzo: ci sono i WC design con lettori musicali e radio incorporata, con le superfici riscaldate per i più freddolosi, con il coperchio che si apre appena ci si avvicina… Insomma, i sanitari moderni sono diventati una sorta di trono, anche se la loro funzione fondamentale di regale ha ben poco.
Sanitari design con risciacquo incorporato
Il serbatoio di risciacquo di In-Tank Meridian è incorporato nel vaso: si risparmia spazio e il montaggio è notevolmente semplificato, in quanto non sono necessarie installazioni accessorie a muro. La tecnologia brevettata Softair di iniezione dell’aria, sviluppata in collaborazione con Fluidmaster, permette di ridurre il flusso d’acqua, con un risparmio idrico. I pulsanti di azionamento del risciacquo sono a bordo, posizionati lateralmente nella parte posteriore; di colore bianco, è disponibile in versione a pavimento o sospesa e misura 400x595x400 mm. Roca
Wc e lavabo insieme
Premiato con riconoscimenti prestigiosi per il suo design, W+W (Washbasin + Watercloset) è un interessante monoblocco sospeso che incorpora lavabo e WC, offrendo una soluzione intelligente per risparmiare acqua: lo scarico del lavabo va infatti ad alimentare il serbatoio di risciacquo del vaso, permettendo un risparmio idrico del 25%. Inoltre, per la sua forma compatta e le dimensioni contenute (860x500xh760 mm), può essere installato in ambienti di piccole dimensioni. Dispone di un sistema filtrante automatico che previene la formazione di batteri e i cattivi odori, doppio pulsante di scarico 3/6 litri e viene fornito con miscelatore monocomando cromato.
Sanitari design extralusso
Questo gioiello della tecnologia si chiama Numi e al momento è disponibile solo sul mercato americano al modico prezzo di circa 6.400 dollari (4.700 euro). Basta avvicinarsi e si apre da solo, ci si siede e si ha la possibilità di beneficiare di un sistema di riscaldamento dell’asse e della zona di appoggio dei piedi. Oltre a ciò, se la “seduta” si protrae per diversi minuti, si può ascoltare musica, scegliendola dal suo archivio o collegando l’mp3; al termine, un piccolo rubinetto fuoriesce (attenzione!) e si è rimessi a nuovo da un getto d’acqua, del quale si può scegliere tipo e temperatura. Nelle ore notturne c’è anche un sistema di illuminazione-guida. Queste e altre regali funzioni sono gestibili da un telecomando touch screen. Kohler
WC con ricambio d’aria
Al momento dell’uso, la pressione esercitata dal peso corporeo su appositi sensori mette in azione un dispositivo silenzioso integrato nel vaso che convoglia l’aria impura in un filtro e la restituisce all’ambiente pulita. Grazie a questo sistema non sono necessarie le rumorose ventole di ricambio d’aria installabili a parete o a soffitto e neppure occorre nebulizzare nell’aria sostanze profumanti che possono causare danni all’ambiente. L’alimentazione del dispositivo, adattabile a diversi modelli di WC della casa, può essere a spina, a incasso o, in alcuni casi, a batteria; il filtro di PurAir va sostituito una volta l’anno, con una semplice operazione. Villeroy & Boch
Sistema Aquaclean
Con gli elementi aggiuntivi Geberit AquaClean ogni WC tradizionale può essere convertito in WC-bidet in modo facile e veloce. Si tratta di sostituire coperchio e sedile con un elemento che svolge la medesima funzione, ma integra una doccetta che emette un getto a temperatura corporea e a intensità variabile: l’erogatore si autopulisce prima e dopo l’uso ed è regolabile tramite una pulsantiera laterale. Sedile e coperchio hanno un design ergonomico e incorporano un dispositivo automatico soft-close, con ammortizzatori che permettono un’apertura e una chiusura dolce e silenziosa.
A queste caratteristiche del modello base AquaClean 4000 (euro 495 + IVA) se ne possono aggiungere altre nelle versioni più complete: getto oscillante, massaggiante o delicato per l’igiene intima femminile; aspiratore di cattivi odori integrato ad azionamento automatico quando ci si siede; funzione di identificazione dell’utente a prova di bambino; asciugatore ad aria calda; preferenze individuali regolabili; telecomando con possibilità di memorizzare programmi personalizzati. Geberit