Holzius: legno lunare e Feng Shui per un nuovo edificio

holzius

Holzius, azienda leader nella costruzione di case ed edifici puro legno, a San Genesio (BZ) ha dato vita al nuovo e innovativo residence aziendale di Bio-Elektrik

Tramite l’organizzazione degli spazi tipica del Feng Shui, l’edificio puro legno progettato dall’architetto Christine Pfeifer ha il pregio di integrarsi perfettamente non solo nel paesaggio circostante, ma soprattutto di aver usufruito, in sede di costruzione, di una leggera pendenza del terreno per la costruzione di una zona introversa nell’area sottoterra e di una estroversa totalmente rivolta interamente verso l’esterno. Queste disposizioni, infatti, permettono di commettere un “errore” quando si osserva la struttura per la prima volta: può sembrare di primo acchito più “ridotta”, ma in realtà la cubatura totale è di 3.570 m3 effettivi.

L’idea innovativa brevettata da holzius e messa in pratica per la costruzione dell’edificio, consiste nell’aver impiegato tasselli in legno con due lati sagomati a coda di rondine che ha consentito di realizzare pareti e solai in legno senza l’impiego di colla e parti metalliche, garantendo costruzioni allo stesso tempo stabili e di tenuta duratura.

Gli interni dell’edificio puro legno a San Genesio, progettati grazie alla tecnica Feng Shui.

Il legno trattato da holzius è proveniente dall’arco alpino, più precisamente, per questa costruzione, il legno lunare: legname di alberi abbattuti durante la luna calante, quindi più duro, forte e resistente a malattie fungine, insetti o fiamme intense.

Da un punto di vista prettamente energetico, i pannelli ibridi che uniscono il solare termico e il fotovoltaico, tendono a sfruttare l’energia solare. L’obiettivo è chiaro: coprire l’intero fabbisogno energetico dell’edificio rendendolo così autosufficiente.

Il paesaggio caratteristico si può notare dalla vetrata di una stanza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here