Lo scorso maggio, presso la Centrale dell’Acqua di Milano, è stato presentato il nuovo libro “Facciate Ventilate” di Pasquale Cascella, insieme al volume “Il tetto” del Professor Alfonso Acocella, entrambi editi da Brianza Plastica

Il 29 maggio 2019, nella suggestiva location della Centrale dell’Acqua di Milano, si è tenuta la presentazione del nuovo libro “Facciate Ventilate” di Pasquale Cascella, edito da Brianza Plastica. Presente all’evento un nutrito pubblico formato da progettisti, professionisti del settore delle costruzioni e del mondo accademico, insieme a un’ampia rappresentanza della stampa specializzata.

Un sottofondo culturale, oltre che tecnico, ha sempre supportato lo sviluppo del business di Brianza Plastica, che si distingue per una forte vocazione formativa rivolta sia agli operatori specializzati nella posa del prodotto, sia al mondo della progettazione. A tal proposito Vera Vaselli (Responsabile Marketing di Brianza Plastica) nell’introdurre i temi della giornata ha sottolineato l’importanza della conoscenza e della diffusione della cultura, intesa come costruzione continua da parte degli uomini nel corso della storia.

Inoltre la Dott.ssa Vaselli ha ricordato come il Sistema Isotec sia stato di fondamentale importanza nella ristrutturazione di edifici che rivestono un ruolo culturale di primo piano nel nostro Paese, come la Scala, Palazzo Reale, Palazzo Marino e la Fabbrica del Vapore, ai quali si aggiunge la più recente ristrutturazione della Centrale dell’Acqua di Milano (la location che ha ospitato l’evento), restituita alla città come di spazio culturale aperto alla cittadinanza.

L’evento, moderato dall’Arch. Donatella Bollani, è poi entrato nel vivo con la presentazione del nuovo libro dedicato alle facciate ventilate.

Il nuovo libro “Facciate Ventilate – Elementi di Architettura”

L’intento dell’opera “Facciate Ventilate” è quello di promuovere una maggiore conoscenza della facciata ventilata, componente del sistema involucro-impianti, in grado di apportare il principale contributo di efficienza energetica, di comfort e anche di rinnovamento architettonico.

Facciate ventilate

Attraverso l’analisi dei differenti stili architettonici della storia e alle mutate esigenze abitative, economiche o urbanistiche, emerge il ruolo strategico della facciata come soluzione all’emergenza contemporanea dell’efficienza energetica e dell’inquinamento cittadino.

Nel suo intervento l’Arch. Cascella ha sottolineato i vantaggi della ricerca di equilibrio e coerenza nella progettazione delle facciate, basandosi sul trinomio funzione, forma e comfort, elementi fondamentali per uno sviluppo edilizio sostenibile e di riqualificazione urbana.

“Il Tetto”: elemento di architettura e di paesaggio

A completamento di una trattazione sull’involucro è stato presentato anche il volume “Il Tetto” curato dal Professor Alfonso Acocella, edito anch’esso da Brianza Plastica.

Il Tetto

Anche in questa pubblicazione il tema delle coperture ha assunto una valenza culturale oltre che tecnica, sviluppando come fulcro centrale l’identificazione del tetto come elemento di architettura e di paesaggio.

Il libro è dedicato al tema del tetto, elemento architettonico al quale la cultura urbanistica ed edilizia degli ultimi decenni ha rivolto nuovo interesse.

Il profilo superiore dei centri abitati ha infatti la valenza di un bene ambientale da preservare, in armonia con lo spirito originario dei luoghi, attraverso azioni sempre più consapevoli di preservazione, riuso, restauro e integrazioni compatibili.

La ristrutturazione della Centrale dell’Acqua

La struttura della Centrale dell’Acqua, che si trova all’incrocio fra Piazza Diocleziano e Via Cenisio, è una delle più antiche centrali dell’acquedotto di Milano. È stata edificata tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento su progetto dell’ingegner Franco Minorini.

centrale dell'acqua di Milano

L’edificio, in stile neoromanico e soggetto a vincolo monumentale, è stato recentemente riportato a nuova vita mediante un elaborato intervento di ristrutturazione e recupero, a cui ha portato il suo contributo anche Brianza Plastica, grazie all’impiego del sistema termoisolante Isotec, per la coibentazione ventilata della copertura.

Nella foto da sinistra:Simone Pruneri Sales Manager Insulation Building Brianza Plastica, Arch. Pasquale Cascella, Arch. Donatella Bollani, Prof. Arch. Alfonso Acocella, Vera Vaselli – Marketing Manager Brianza Plastica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here