Le lastre Sottocoppo coibentato di Alubel si dimostrano una valida scelta tecnica per …
Villanova Monferrato è un piccolo borgo piemontese, non lontano dal fiume Po e circondato da campi e risaie. Si presenta come un susseguirsi di case coloniche, a corte, lunghe e basse, dai colori chiari e dai tetti in laterizio, il tradizionale paesaggio della campagna padana.
Anche l’edificio oggetto di questo intervento rientra in questa categoria: un corpo di fabbrica a pianta rettangolare, con tetto in coppi e ingentilito da un bel portone e da una torretta. In un contesto del genere l’utilizzo dei materiali e degli elementi architettonici tradizionali rappresenta una necessità, la scelta di posare i coppi sulle lastre Sottocoppo coibentato di Alubel si è dimostrata invece una valida scelta tecnica.
Leggere e maneggevoli, hanno consentito infatti una messa in opera molto semplice e sicura e grazie all’apposito correntino sagomato hanno reso molto rapida la posa dei coppi.
In questo caso il progettista, geom. Marcello Coppi, ha scelto le lastre Sottocoppo coibentato in lamiera preverniciata 6/10, color rosso coppo, sulle quali sono stati posati i coppi precedentemente rimossi e recuperati, aggraffati ai correntini mediante gli appositi ganci fermacoppo in acciaio inox ramato.
La sapiente posa delle lastre Sottocoppo metallico coibentato effettuata dalla ditta C.M. srl di Trino garantisce impermeabilità alla copertura, mentre l’accoppiamento con uno strato coibente in poliuretano espanso ne migliora le prestazioni termiche e meccaniche.
Il tutto senza modificare l’aspetto estetico del tetto, che si ripresenta nella sua configurazione originale.