Il lago di Como offre viste mozzafiato che ben si prestano a realizzare abitazioni che seguano i moderni criteri di trasparenza e di luminosità degli ambienti interni.
In una posizione spettacolare, abbiamo visitato un edificio destinato a residenza privata che è stato reso ancor più bello dai serramenti Internorm.
La villa si trova sulle alture che dominano il lago e la scelta di grandi serramenti alzanti scorrevoli e di vetrate fisse ha consentito di creare un tutt’uno tra lo splendido lago lombardo e il salone di casa.
Il modello utilizzato è HS330 di Internorm, in legno-alluminio.
Una scelta di altissima qualità e di grande effetto, per la trasparenza dei vetri Eclaz®, per la resistenza al vento che spesso viene dall’altro lato del lago grazie al vetro incollato su tutto il perimetro, per l’eleganza del legno che ben si addice ad un’architettura così raffinata e agli arredi di gusto.
Il salone è al centro della villa, con due gruppi di camere ai due lati contrapposti. Il lato che dà verso la parte saliente dell’altura sui cui si trova la casa è chiuso, mentre il fronte è completamente vetrato e guarda il lago.
Anche le pareti laterali del salone si rivolgono verso il lago per buona parte della loro lunghezza. Il risultato, per chi si siede al centro della sala, è di avere il lago in tre direzioni, oltre alla piscina a sfioro sulla sinistra.
La bellezza di HS330 è valorizzata dagli angoli che la parete trasparente frontale fa con le due pareti trasparenti laterali, che danno l’impressione di una vetrata continua.
L’immersione nella natura, in questa specie di terrazza sul lago, è totale e di un fascino inebriante.
Il verde, i fiori, lo splendido paesaggio circostante avvolgono il visitatore e lo riempiono di una luce che, volendo, si può mitigare con le generose tende che possono oscurare le pareti trasparenti anche completamente.
Quando lo scorrevole frontale è aperto, si gode della continuità assoluta tra l’interno casa e il patio esterno in cemento, senza alcuna barriera architettonica, grazie alla soglia ribassata su cui si muove HS330.
La sensazione di spazio e la relazione stretta con il lago davanti lascia davvero a bocca aperta.
Altri HS330, di minori dimensioni, garantiscono la luminosità di altri ambienti della casa, con frangisole esterni per ottenere privacy e limitare l’ingresso del calore.
L’uso appropriato dei frangisole esterni, infatti, consente in estate di schermare le grandi vetrate dai raggi del sole e di mantenere il calore all’esterno degli ambienti.
D’inverno, invece, aprendoli si permette al sole di entrare in casa e di contribuire in modo significativo al riscaldamento degli ambienti.
In questo modo le grandi vetrate consentono di risparmiare sui consumi per il riscaldamento degli ambienti e quindi hanno un ruolo decisamente importante anche dal punto di vista prestazionale sul piano energetico.
L’edificio è rivestito in intonaco bianco che si alterna a pareti in sasso a vista, e, nella zona notte, in listelli di legno scuro, formando una composizione di colori e materiali diversi sempre volta a dare una sensazione di naturalità, pur in una chiave architettonica perfettamente squadrata e moderna, caratterizzata fortemente dal volume della sala e del portico antistante che fuoriesce dalla pianta rettangolare dell’edificio, mettendo in grande evidenza le tre pareti vetrate costituite dallo scorrevole HS330 e dalle vetrate fisse.
L’interno degli alzanti scorrevoli HS330 è in legno chiaro, una delle varie nuances che offre la gamma Internorm degli abeti impregnati.
Il risultato è di grande eleganza, una sensazione di calore che mantiene tuttavia la leggerezza del legno chiaro, rendendo i profili ancor più sottili di quanto già non siano.
Il volume vetrato che emerge dalla pianta regolare dell’edificio si rivela perfettamente trasparente, se non nelle colonne antistanti rivestite di sasso.
L’alta trasparenza del triplo vetro Eclaz® di serie nei serramenti Internorm si presta perfettamente allo scopo di evidenziare questo volume trasparente, ed è impressionante l’effetto di luce che offre, considerato che si tratta di un triplo vetro di spessore importante per le caratteristiche di robustezza che deve avere nelle dimensioni generose in cui è realizzato e con i sottilissimi profili con cui è assemblato.
La realizzazione dell’involucro trasparente, esclusivamente con finestre Internorm, è di Martocchi Serramenti, che ha curato la consulenza dal progetto fino all’installazione.
E’ uno dei tanti esempi di architettura moderna che si può realizzare grazie alle finestre Internorm, in particolare gli alzanti scorrevoli.
Un modo di concepire l’abitazione del futuro, in perfetta comunione con la natura circostante e altamente sostenibile grazie all’apporto positivo che offre nel limitare i consumi energetici.