Indice dei contenuti
Acquistando i moduli da cucina in kit di montaggio si può ristrutturare la cucina contenendo la spesa in poche centinaia di euro, specialmente se gli elettrodomestici non vanno sostituiti
Ristrutturare cucina, un pensiero che spesso avanza nelle nostre menti ma per il quale, spesso, non si sa gestire nel migliore dei modi.
Affrontare la ristrutturazione cucina può far pensare a un’impresa impegnativa e dispendiosa, ma in alcuni casi non è esattamente così: in questa situazione abbiamo a che fare con una cucina da rifare che ha già un’impostazione moderna e funzionale, non richiede una trasformazione vera e propria, solo di essere attualizzata e riordinata.
Qualche cambiamento è già avvenuto in tempi abbastanza recenti con una ristrutturazione cucina fai da te, lo si intuisce dagli elettrodomestici che non richiedono la sostituzione, come pure i piani cottura e il lavello. Sono basi e pensili a essere un po’ desueti e inadeguati a garantire ordine e decoro, oltre a presentare qualche malfunzionamento nell’articolazione delle ante, insieme ai piani di lavoro segnati dall’attività di cucina.
A pensarci bene, può bastare solo (o quasi) le superfici a vista nella parte bassa: a parte l’anta, i moduli non sono altro che scatole di legno con separatori interni, in buona parte si possono recuperare.
Ristrutturare cucina fai da te
Smantellare la vecchia cucina
Gli elettrodomestici
Rinnovare il top della cucina
Completare il lavoro
- Colore: Bianco
- Altezza del pacchetto: 15 centimetri
- Lunghezza del pacco: 80 centimetri
- Larghezza del pacchetto: 50 centimetri
- L'altezza del pacchetto del prodotto è 7.5 centimetri
- La lunghezza del pacchetto del prodotto è 70 centimetri
- La larghezza del pacchetto del prodotto è 37 centimetri
- Materiale: legno
- SPECIFICHE: Misure: H 62 cm x L 56 cm x P 14 cm – Colore: Legno naturale – Cod. RE4200
- VETRINETTA PORTACHIAVI: Adatta come vetrinetta da ingresso. Puoi utilizzarla come pensile portachiavi per tenere a portata di mano chiavi e portafogli
- STILE NATURAL: L’armadietto pensile Rebecca è adatto per completare un arredamento stile natural. E’ adatto anche per completare un soggiorno stile scandinavo dalle tonalità fredde o una cucina country
- GIA' MONTATA E PRONTA ALL'USO: Non sei appassionato di bricolage? La vetrinetta Rebecca ti arriverà a casa già montata e pronta all’uso. I ganci a triangolo posti sulla parte posteriore ti permettono di fissarla comodamente alla parete
- CREDENZA: Adatta come credenza portaoggetti da cucina. Puoi utilizzarla per riporre spezie, sale e pepe. Ideale come pensile bagno per custodire pillole, dentifrici, fermacapelli, profumi, sali da bagno
Ristrutturare cucina prezzi
Ma quanto costa una cucina da ristrutturare? La trasformazione delle cucine da rifare può ridursi alla sostituzione delle ante (le dimensioni sono standardizzate) e dei piani di lavoro, acquistando nuovi pensili e qualche elemento per rendere più funzionale la zona del frigorifero e dei forni. Così abbassiamo il costo cucina.
Il risultato che si ottiene è sorprendente: a fine lavoro di rinnovamento cucina, l’ambiente si presenta completamente rinnovato e ben organizzato con una spesa contenuta, specialmente se si è in grado di acquistare solo i componenti e procedere in proprio al montaggio.
Bisogna avere l’accortezza di procurarsi tutto il necessario (ante, moduli, piani nuovi, pannelli di rivestimento ecc) prima di iniziare lo smontaggio, per non avere “tempi morti”: già così il lavoro comporta l’impossibilità di utilizzare la cucina per diversi giorni.
L’ideale è disporre di una zona cottura di fortuna per il tempo necessario a effettuare la ristrutturazione cucina, oppure affrontarla nella stagione estiva sfruttando la possibilità di cucinare all’aperto. Meno conveniente, ma comunque fattibile, è procedere per settori, ossia garantirsi la possibilità di cucinare mentre si procede alla rimozione dei pensili e alla loro sostituzione (previa tinteggiatura delle pareti), alla modifica della zona frigo-forni, per poi intervenire sulle basi della zona lavello e concludere con la penisola di cottura.
Ovviamente i prezzi si contengono di molto se dobbiamo ristrutturare cucina piccola.
la sostituzione della cucina vecchia con una nuova implica il rilievo delle piastrelle sulla parete di fondo, la conoscenza della giusta posizione del foro per il fumo della stufa a legna ed inoltre il posizionamento dei scarichi del lavello. Si devono conoscere anche le distanze per il tubo del gas combustibile. Eventuali disposizioni dei pensili e cassetti sono vincolate anche dall’ inserimento di elettrodomestici ad incasso. Importante è la scelta del materiale adatto per il piano di lavoro della cucina.
va ricordato che bisogna fare attenzione all’ impianto elettrico per l’ illuminazione dei fornelli e della cappa. Se necessario si sposta la posizione. Se verrà posizionata una nuova stufa a legna bisogna controllare il camino ed in particolare il tubo che convoglia i fumi all’esterno sulla canna fumaria per un corretto tiraggio.