Facciate ventilate, isolate o rivestite: con una sola posa si può realizzare l’isolamento a cappotto, la camera di ventilazione e la sottostruttura per la posa del rivestimento esterno

Il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica per facciate ventilate è costituito da un pannello di poliuretano rivestito in lamina di alluminio e da un correntino metallico integrato, preaccoppiati in stabilimento. Questa soluzione permette di realizzare rapidamente un impalcato portante, termoisolante e ventilato, la cui continuità, assicurata dalla battentatura perimetrale, lo rende privo di ponti termici. Il correntino asolato in acciaio protetto svolge la funzione di ottimale supporto per il rivestimento e forma un’efficace camera di aerazione che migliora le condizioni di benessere termoigrometrico all’interno degli ambienti.

Facciata ventilata… col poliuretano

Il poliuretano espanso rigido a celle chiuse per facciate ventilate in legno, in cotto e in pietra è tra i migliori isolanti termici: i pannelli Isotec Parete hanno una conduttività termica di 0,022 W/mK, si applicano su qualsiasi struttura e possono essere utilizzati sia nelle ristrutturazioni sia nelle nuove costruzioni.

Uno schema rappresentativo degli spessori disponibili in poliuretano.

Inoltre, il sistema Isotec Parete è abbinabile a tutte le tipologie di rivestimento, ricorrendo a idonei fissaggi meccanici; il correntino metallico costituisce un valido supporto per lastre di grès, HPL, cotto, fibrocemento, lastre metalliche, legno ecc.

Pareti ventilate ed efficienti

La camera di ventilazione ha un duplice effetto: nella stagione estiva favorisce lo smaltimento del calore trasmesso alle superfici esterne irradiate, durante la stagione invernale permette il rapido smaltimento dell’umidità, evitando così la formazione di muffe e fenomeni di condensa e fornendo un impatto estremamente positivo sul comfort abitativo.

In questo intervento di ristrutturazione di una villetta in provincia di Udine, il pannello Isotec Parete è risultato il supporto perfetto per il fissaggio del rivestimento finale in pannelli di HPL (Meg di Abet Laminati), scelti per la loro resistenza ai graffi, agli urti, all’acqua e ai raggi UV, senza necessità di manutenzione nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here