Indice dei contenuti
Efficienza energetica e velocità di posa: una realizzazione da record
Case History: Brianza Plastica
- Tipologia: Nuova realizzazione
- Progetto: Villetta bi-familiare in X-LAM
- Ubicazione: Mese (SO)
- Intervento: Isolamento ventilato dell’involucro – tetto e facciate
- Isolamento esterno copertura: Sistema ISOTEC XL di Brianza Plastica – Spessore 120 mm
- Isolamento esterno facciate: Sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica – Spessore 120 mm
- Superficie e rivestimento tetto: 180 mq, tegole cementizie piane per le falde e rivestimento in alluminio per la copertura in piano
- Superficie e rivestimento facciate: 270 mq, lastre in fibrocemento rasate ad intonaco e doghe in larice
- Certificazione energetica: Classe A4
Nel piccolo centro lombardo di Mese, in Valchiavenna (SO), è stata edificata in soli 5 mesi, una villetta in legno composta da due unità abitative. Il progetto e la realizzazione sono stati curati dalla ditta Lorenzini Lucio, specializzata nella costruzione di case prefabbricate ad elevata efficienza energetica ed ecosostenibilità.
Progettato su misura in base alle esigenze dei committenti, l’edificio presenta un’agile struttura in X-Lam che conferisce funzionalità agli spazi interni e una forma architettonica variegata, che si inserisce in modo armonico nel paesaggio montano che la circonda.
Per garantire livelli elevatissimi di prestazioni energetiche, il progettista ha scelto per l’isolamento esterno dell’involucro il sistema ISOTEC XL di Brianza Plastica per il tetto e ISOTEC PARETE per le facciate. “Conosco i prodotti ISOTEC da quando Brianza Plastica ha iniziato negli anni ’80 la produzione di questo sistema per l’isolamento ventilato delle coperture, e ne sono un grande estimatore”, afferma Lucio Lorenzini. “ISOTEC, infatti, oltre a possedere eccellenti caratteristiche tecniche e una qualità elevata,
consente di risolvere tutta una serie di esigenze con l’applicazione di un unico prodotto: efficace isolamento termico continuo, ventilazione naturale sottotegola, funzionale struttura di supporto per le tegole, protezione della porzione di tetto non coperta dalle tegole in fase di posa – e da eventuali infiltrazioni successivamente – grazie al rivestimento in alluminio su entrambe le facce, barriera al vapore.”
Per le pareti perimetrali è stato selezionato il sistema ISOTEC PARETE, evoluzione del sistema ISOTEC e che si integra alla perfezione con esso, completando la protezione termica di tutto l’involucro in maniera coerente e funzionale. Anche ISOTEC PARETE offre gli stessi vantaggi di versatilità e compatibilità: si applica, infatti, su tutte le strutture portanti, sia continue che discontinue, ed è in grado di supportare tutti i tipi di rivestimenti per facciata. L’impiego combinato dei due sistemi termoisolanti, consente di realizzare edifici perfettamente coibentati e ventilati, massimizzando i risparmi economici sia in fase di costruzione per l’ottimizzazione delle fasi di cantiere, sia nell’esercizio dell’immobile, grazie al bassissimo fabbisogno energetico che un edificio ben isolato richiede.
La villetta è costituita da due distinte unità abitative dislocate su due piani, di cui l’appartamento al piano terra di 80 mq è completato dai locali ad uso lavanderia e dal garage, mentre l’appartamento che occupa il primo piano si estende su 120 mq con 50 mq di soppalco. Entrambi si affacciano su ampie terrazze coperte.
La copertura ventilata con rivestimento in tegole piane
Tutto l’edificio è stato realizzato con una struttura in X-Lam a 3/5 strati. Sulla copertura di 180 mq, con geometria classica a doppia falda, è stato applicato il sistema termoisolante ISOTEC XL spessore 12 cm, sul cui correntino sono state posate in semplice appoggio le tegole piane cementizie in colore grigio, che si armonizzano con il colore delle rocce delle montagne circostanti. La porzione di 60 mq di copertura piana, è stata isolata con Isotec Parete, il cui correntino largo 8 cm, è risultato perfetto per il fissaggio del particolare rivestimento in alluminio scelto dal progettista per questa realizzazione.
Le facciate ventilate con finitura ad intonaco e doghe in larice
Le pareti perimetrali presentano una superficie complessiva di 270 mq e uno spessore complessivo medio di 38 cm. All’estradosso della struttura portante in X-lam da 3 o 5 strati sono stati fissati i pannelli ISOTEC PARETE di spessore 12 cm con viti tirafondo.
All’orditura metallica portante e ventilata creata con la posa del sistema ISOTEC PARETE sono state fissate lastre portaintonaco in fibrocemento, per ottenere una tradizionale finitura intonacata sulla maggior parte della superficie delle pareti esterne, mentre alcune porzioni della facciata ventilata sono state rivestite con eleganti doghe in larice, per un effetto estetico finale davvero ricercato.
Esperienza, ricerca e tecnologia applicate alle tecniche costruttive per soluzioni evolute
La scelta di soluzioni costruttive evolute come i sistemi termoisolanti della gamma Isotec di Brianza Plastica, ha permesso di realizzare in tempi rapidissimi, un edificio residenziale altamente prestazionale certificato in classe energetica A4, caratterizzato da bassissimi consumi energetici, elevato comfort abitativo in tutte le stagioni dell’anno e un’estetica elegante che ben si integra nel contesto circostante. Dato l’elevato livello di efficienza energetica raggiunto mediante la progettazione dell’involucro, l’edificio non è dotato di allacciamenti alla rete del gas. L’impianto elettrico e la pompa di calore aria-acqua per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria sono alimentati esclusivamente dal sistema fotovoltaico, mentre l’unica fonte di riscaldamento per garantire il migliore comfort durante i rigidi inverni è costituita da una stufa a pellet.