Ripiani nascosti su misura in cartongesso

0
2680
ripiani-nascosti
 

Una struttura a T in cartongesso permette di ordinare uno spazio complesso attrezzandolo con mensole e ripiani.

 

ripiani-nascosti-prim

 

La situazione iniziale è quella di una piccola cameretta che ha una geometria anomala causata dalla presenza di un grosso pilastro perimetrale e dal soffitto parzialmente inclinato: da un lato di questo c’è la porta di accesso, dall’altro una nicchia trapezoidale tra il pilastro e la vicina parete. La cosa migliore da fare è sfruttare questa parte di stanza in altezza, installando ripiani a misura nella nicchia; grazie a una struttura realizzata a secco con profilati metallici e cartongesso si crea una sorta di disimpegno e si ottiene lo spazio per collocare altri ripiani, senza ingombrare troppo in profondità, né di lato né verso il fondo della stanza.

ripiani-nascosti-dopo

La struttura di sostegno del pannello perpendicolare a parete si ottiene fissando i profilati principali alla parete stessa, al soffitto e al pavimento; il profilato sul lato esterno si collega alla struttura del pannello di schermatura frontale, anch’esso fissato a pavimento e a soffitto. Montanti intermedi irrigidiscono il tutto. I profilati metallici si tagliano facilmente con una cesoia e le unioni si effettuano con viti autofilettanti inserite attraverso le ali.

 

ripiani-nascosti-dop

 

Bisogna fare molta attenzione che i tagli e le piegature ad angolo dei profilati metallici siano precisi per poterli collegare in modo stabile alla muratura. Per tagliare a misura le lastre di cartongesso basta un cutter; dopo la stuccatura occorre stendere un primer che limiti l’assorbimento della pittura e ne garantisca l’adesione al supporto.

 

ripiani-nascosti-disegno

Il divisorio a forma di T aumenta in maniera considerevole lo spazio sfruttabile: il pannello esterno nasconde alla vista diversi ripiani fissati su entrambi i lati del pannello perpendicolare. Il vano seminascosto tra il pilastro di cemento armato e la parete è attrezzato con altri ripiani e una barra porta-abiti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here