Rinaldo Rinaldi, pittore che ha realizzato scenografie per i più importanti teatri, ha creato per le resine decorative Spaziocontinuo® una tavolozza di 27 colori in equilibrio e armonia cromatica pensata per arredare gli spazi abitativi in modo scenografico
Dietro alla presentazione di una nuova gamma di colori per le finiture d’interni c’è sempre uno studio attento delle tendenze e dei possibili abbinamenti tra le tonalità proposte: per questo Litokol ha scelto di affidarsi all’esperienza di un professionista della scenografia teatrale. Rinaldo Rinaldi realizza le sue opere nella sala di Scenografia del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena e, insieme alla moglie Maria Grazia Cervetti, ha progettato per Spaziocontinuo® una palette di colori eleganti e abbinabili per avere finiture coordinate su tutte le superfici interne. Ma perché proprio 27 colori?
Il numero deriva dalla teoria del pittore Charles Hayter in base alla quale tutti i colori possono essere ottenuti dai 3 colori primari (rosso, blu e giallo) secondo una logica numerica basata sui multipli di tale cifra. Infatti, la nuova tavolozza si compone di 15 colori Neutri (5 caldi, 5 grigi e 5 freddi) e 12 Pastelli articolati su 4 cromie con 3 livelli di intensità luminosa.
Come leggere la tabella e abbinare i colori
- La scelta di due o più colori in senso orizzontale, permette di accostare tinte della stessa intensità e luminosità per un risultato più equilibrato.
- La scelta di due o più colori in senso verticale crea un effetto cromatico discreto, giocato sulle sfumature di una stessa cromia.
- La scelta di Neutri e Pastelli abbinati tra loro è una soluzione per rendere un ambiente armonioso e accogliente o più dinamico e contrastato.
La gamma SpazioContinuo®
Tutti i prodotti SpazioContinuo® sono a base acqua ed ecocompatibili, suddivisi in 3 macro famiglie:
- Wall&Floor, prodotti epossidici all’acqua a 2-3 componenti per pavimenti e pareti. Ne fanno parte SpazioCemento (resina decorativa per un look industriale e minimale), SpazioResina (aspetto liscio e vellutato) e SpazioLamina (con polveri metalliche per effetti ossidati e riflessi metallici);
- Interior Wall, prodotti pronti all’uso per pareti, declinati nelle finiture SpazioMateria (per lavorazione a spatola, effetto vellutato, colori profondi), SpazioChiaroscuro (effetto spatolato a calce) e SpazioMetallo, quest’ultima in sei colori dai riflessi metallizzati e cangianti.
- Total Look, prodotti complementari dedicati alle finiture e ai complementi d’arredo: ne fanno parte ResinaArredo, una smaltoresina poliuretanica all’acqua, supercoprente, per piastrelle, mobili e altri complementi, e BattiSpazio, un battiscopa in legno lavorato e verniciato artigianalmente disponibile in 3 diverse altezze.
Le nuove 27 tonalità selezionate da Rinaldo Rinaldi sono disponibili per i prodotti SpazioCemento, SpazioResina, SpazioChiaroscuro, SpazioMateria, ResinaArredo e BattiSpazio.