Non sempre la semplicità è il risultato di un processo semplice: è questo l’insegnamento che possiamo trarre da questo cantiere

La sfida per i progettisti, GT Engineering di Busseto, era infatti complessa: si trattava di armonizzare la vecchia sede di Laumas, a Montechiarugolo (PR), con il nuovo edificio costruito in aderenza alla stessa gestendo nel contempo notevoli complessità di cantiere dovute alla sovrapposizione delle lavorazioni e ai tempi serrati.

I rivestimenti dovevano compensare piani di posa diversi e dovevano essere messi in opera contemporaneamente o addirittura prima dei serramenti e degli impianti.

Da qui la scelta di Alubel spa come fornitore delle soluzioni di rivestimento: sono state progettate sottostrutture su misura, costituite dastaffe a mensola a geometria trapezoidale scatolare, tagliate a laser e pressopiegate di spessore 20/10 mm, e da montanti speciali di sezione “C” in alluminio 20/10 mm, che hanno permesso di regolarizzare i piani di posa.

Il tutto gestito direttamente in loco, per poter coordinare l’installazione dei rivestimenti con le altre lavorazioni di cantiere.

L’effetto finale è quello di un unico edificio composto da due corpi fra loro collegati, con uno stile moderno, elegante nella sua semplicità, caratterizzato dall’uso del rivestimento con pannelli Easy Wand e lastre Ond-All 33 di Alubel, in diverse colorazioni (grigio beige RAL 7006, beige grigiastro RAL 1019, bianco puro RAL 9010 e nero RAL 9005).

In conclusione possiamo trarre anche un secondo insegnamento: per gestire la complessità occorrono partner dotati di esperienza e capacità tecnica, come Alubel spa di Bagnolo in Piano (RE) e come DF Lattonieri srl di Barco (RE) che ha eseguito la posa del rivestimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here