Tra forma e funzione: guida alla scelta del rubinetto ideale

scegliere il rubinetto

Scegliere il giusto rubinetto per la propria casa è ben più di una questione estetica: è una decisione che può influire sul comfort nell’utilizzo quotidiano dell’acqua ma anche sulla qualità di una risorsa fondamentale per il benessere e la salute.
Anche in questo campo l’Italia si conferma all’avanguardia nelle soluzioni in grado di unire forma e funzione, design e praticità, senza mai trascurare il risparmio idrico.

La cartuccia: il cuore del miscelatore

Una cartuccia anticalcare che allunga la vita al rubinetto e lo mantiene sempre “giovane”: si chiama Widd® 2020 ed è un’invenzione completamente Made in Italy firmata Nobili.

Per mettere a punto questo elisir di lunga vita per il miscelatore i ricercatori dell’azienda novarese hanno reingegnerizzato i vecchi componenti realizzando una cartuccia di miscelazione di nuova concezione, a immersione totale (Water Immersion Dry Disc).

In pratica, l’acqua scorre in una camera separata, esterna a quella centrale che contiene il meccanismo della cartuccia, evitando così depositi di calcare e diminuendo drasticamente l’usura delle parti in movimento. Dischi ceramici e organi interni funzionano a secco, mantenendo così nel tempo un movimento perfettamente fluido.

Nobili Widd® 2020 è realizzata in ULTEM 2200, un polimero impiegato solitamente in ambito chirurgico e alimentare, arricchito al 20% con fibra di vetro per aumentarne elasticità e resistenza. Talmente robusta da sopportare pressioni superiori ai 150 kg, contro i 15 kg delle normali cartucce in commercio. Anche per questo Nobili la garantisce per ben 20 anni, mentre la maggior parte dei produttori non vanno oltre i 2.


Il particolare movimento assiale di Nobili Widd® 2020 rivoluziona inoltre la struttura dei miscelatori tradizionali, eliminando il blocco cartuccia laterale e permettendo così un design ancora più pulito ed essenziale. Per funzionare infatti non deve essere collocato sotto la leva di comando ma direttamente nel corpo del rubinetto.
Un esempio? La rubinetteria bagno Velis, vera collezione manifesto di Nobili per ampiezza e completezza di gamma.

La sottile leva del miscelatore governa l’apertura del flusso direttamente su acqua fredda, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e a dimezzare i consumi evitando accensioni involontarie della caldaia. L’aeratore a scomparsa riduce inoltre la portata a 5 lt/min pur garantendo il comfort del getto.

In cucina è invece il miscelatore Heron a sintetizzare l’innovazione stilistica e funzionale consentita dalla nuova cartuccia.
Le sue forme leggere contrappongono finiture cromo o inox all’austero Velvet black che caratterizza la leva di comando e il ponte che unisce bocca e corpo del rubinetto.
Nobili Heron lavora su un raggio di 360° con una doccetta orientabile a due getti (pioggia e spray). Basta una mano per agganciarla facilmente al supporto del miscelatore grazie a un piccolo magnete. Nobili Widd® 2020 evita depositi di calcare e mantiene inalterate nel tempo tutte le funzionalità del rubinetto.

Un “Sole” per illuminare il design della rubinetteria

Linee dirompenti, ispirate all’archetipo del tubo, con una manopola che richiama le chiusure idrauliche industriali collocata, per la prima volta, all’estremità della bocca di erogazione: è l’originale sintesi di design e innovazione tecnologica che caratterizza il nuovo miscelatore bagno Sole. Lo ha disegnato per Nobili Diego Giromini,

Il rubinetto dell’azienda di Suno (NO) si innesta alla base del lavello e curva dolcemente in avanti senza mai perdere il senso di continuità del suo profilo.  Un unicum reso possibile, anche in questo caso, dalla cartuccia di miscelazione più innovativa di sempre: Nobili Widd® 2020.

Il miscelatore Sole di Nobili è disponibile anche in versione a parete e in un’originale installazione a soffitto, con il “tubo” che scende verticalmente sul lavabo.

L’ultimo capitolo è dedicato ai materiali che caratterizzano tutte le rubinetterie prodotte dall’azienda piemontese. A partire dall’ottone di elevata qualità a bassa percentuale di piombo, che garantisce la massima sicurezza e igiene. Ma anche le cartucce, a differenza di quanto fanno altre realtà del settore, utilizzano interamente polimeri plastici estremamente costosi impiegati in ambito chirurgico e alimentare per le loro caratteristiche di robustezza e salubrità.

Un costante impegno alla qualità lungo tutta la filiera produttiva con un unico focus: l’acqua, elemento prezioso che porta nella vita di tutti “meraviglie quotidiane”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here