Porta finestra in PVC | Caratteristiche e tipologie

porta finestra in pvc

Nella sua forma più semplice, una porta finestra in PVC non è altro che un serramento che ha le stesse caratteristiche (estetica, larghezza, sistema di chiusura) delle finestre tradizionali, con la differenza che si prolunga fino a terra per consentire il passaggio verso l’esterno

Porta finestra: meglio PVC o alluminio?

Non è possibile dare una risposta assoluta a questa domanda, in quanto entrambi i materiali presentano peculiarità e criticità che vanno analizzati in base alle esigenze.

L’alluminio è molto leggero, robusto e non ha bisogno di manutenzione, ma è un metallo naturalmente conduttore, quindi non riesce a garantire un isolamento termico ottimale. Per questo motivo le parti interne dei profili dei serramenti in alluminio vengono riempite con materiali isolanti, per contrastare la dispersione del calore: si tratta però di una fase produttiva in più, che fa lievitare il costo del serramento.

Il PVC, invece, non è conduttore: non sono quindi necessarie ulteriori lavorazioni per garantire un buon isolamento termico. Questo fa sì che una porta finestra PVC abbia generalmente un costo più contenuto rispetto a una porta finestra in alluminio.

Un’interessante alternativa sono le porte finestre in PVC e alluminio, che uniscono le caratteristiche dei due materiali: i profili interni sono in PVC, quelli esterni in alluminio, per garantire una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Un esempio è la finestra in PVC e alluminio Aluskin di WnD, il cui rivestimento aumenta la resistenza alle sollecitazioni meccaniche e i contorni squadrati donano alla finestra un aspetto elegante.

Inoltre, le finiture esterne ed interne di Aluskin possono essere differenziate e, il guscio esterno in alluminio può essere personalizzato   in tutti i colori della gamma RAL, mentre per la parte interna in PVC è possibile scegliere dalla vasta gamma di finiture WnD. In questo modo la finestra può  adattarsi al meglio sia al design degli interni che allo stile architettonico della facciata. 

Porta finestra in PVC
Porta finestra in PVC e alluminio Aluskin di WnD

Porte finestra in PVC WnD

Un esempio di porta finestra in PVC di ultima generazione è Square Plus dell’azienda WnD, costituita da un telaio ribassato e profili snelli che permettono di inserire vetrocamere più grandi rispetto al normale. Questa caratteristica incrementa ulteriormente la luminosità.

Le vetrocamere ad elevata luminosità, realizzate con vetri extra chiari, sono riempite con gas Argon, in modo da ridurre drasticamente le dispersioni di calore. Le guarnizioni in EPDM garantiscono una perfetta tenuta nel tempo. 

Square Plus è, inoltre, caratterizzata da un valore di trasmittanza termica pari a 1,3 W/m2K (con vetrocamera standard) e un valore di abbattimento acustico di 45 dB.

Porta finestra in PVC Square Plus di WnD

Le vetrocamere più grandi sono una caratteristica peculiare anche di un’altra finestra in PVC di WnD, Konfortline. Questa linea di infissi in PVC può ospitare vetrocamere fino al 25% più ampie rispetto a una finestra tradizionale, per una massima luminosità. 

In questa finestra la maniglia è in posizione centrale, un dettaglio che dona simmetria ai contorni e che la rende subito riconoscibile.

La perfetta tenuta agli agenti atmosferici e le ottime performance in termini di isolamento termoacustico rendono le finestre Konfortline di WnD adatte a fronteggiare anche i climi più severi. 

Infatti, Konfortline è caratterizzata da un valore di trasmittanza termica raggiungibile pari a 1,3 W/m2K e un valore di abbattimento acustico di 45 dB.

Porta finestra in PVC
Porta finestra in PVC Konfortline di WnD

Vetro della porta finestra: un fattore fondamentale

Le vetrocamere installate nei serramenti in PVC WnD sono progettate per minimizzare il potenziale rischio di infortuni e assicurare un’ottima resistenza contro i tentativi di effrazione.

Sono infatti realizzate in vetro float temperato (più resistente ed elastico, in quanto in caso di rottura di spezza in frammenti con bordo smussato).

Infine, per garantire maggiore sicurezza, specialmente se il serramento affaccia sul giardino o su un loggiato a piano terra, è importante scegliere una porta finestra con serratura e ferramenta supplementare antieffrazione. 

Perché scegliere le finestre in PVC WnD

WnD è un’azienda che fa parte del gruppo Oknoplast ed è specializzata nella realizzazione di serramenti in PVC di alta qualità i cui plus di prodotto sono molteplici

Elevata sicurezza

Tra tutti i vantaggi offerti dai prodotti WnD spicca sicuramente la grande attenzione posta alla sicurezza, basti dire che in tutti gli infissi in PVC WnD, già nella versione base, le vetrocamere e la ferramenta installate garantiscono totale protezione dai tentativi di effrazione.

Infatti, la ferramenta (certificata) è contraddistinta da diversi dispositivi antieffrazione, e un sistema di blocco che impedisce lo sganciamento dell’anta in caso di errato posizionamento della maniglia. Le vetrocamere, come detto precedentemente, dispongono invece di un vetro di sicurezza temperato.

Isolamento termico e acustico

Le finestre in PVC Wnd offrono standard elevatissimi in termini di isolamento acustico e termico, con valore di trasmittanza termica raggiungibile di 1,3 W/m2K e soglia di abbattimento acustico di 45 dB (in modelli come SQUARE MAXI 3G si arriva anche a 0,8 W/m2K e 46 dB). Questi fattori rendono indiscutibilmente la casa più confortevole e piacevole da vivere.

Personalizzazione

La possibilità di personalizzare i serramenti Wnd è davvero unica. Le soluzioni sono pressoché “infinite” e tutte studiate su misura secondo il gusto del cliente (che può anche scegliere di realizzare serramenti con forme atipiche). Inglesine, traversi, zoccolature, pannelli bugnati sono solo alcuni esempi delle numerose possibilità offerte che – coniugate alla possibilità di scegliere le finiture esterne ed interne – offrono una possibilità di scelta davvero eccezionale.

Porta finestra in PVC Square Maxi di WnD

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here