Indice dei contenuti

 

Due soluzioni ideali per l’isolamento sottotegola nelle coperture a falda

Fibrotek

Fibrotek si propone come prodotto adatto sia per interventi di riqualificazione di vecchi tetti che per la realizzazione di nuove coperture, ideale per un rapido ed efficace adeguamento del tetto alle attuali esigenze di comfort termico dettate dalle vigenti normative.

E’ utilizzato in abbinamento sia a coppi, tegole marsigliesi, tegole portoghesi che con le coperture metalliche di Fibrotubi (lastra Coppo/Corinzio e Profilo Tek 28)

Guarda il video di Fibrotek

Fibrotek Plus 

Fibrotek inserisce un doppio correntino e diviene Fibrotek Plus, un nuovo pannello che consente un minor numero di fissaggi nella posa, ed una riduzione di consumo del materiale, dando notevoli economie di costo.

Fibrotek Plus dimezza i tempi d’installazione assicurando un tetto costruito in tempi rapidissimi, particolarmente indicato per la posa di tegole in ardesia e coperture a passo corto/ridotto.

Il Sistema di posa prevede sempre nell’installazione in partenza un pannello a passo più corto di 280 mm (definito come passo Unico) avente un solo correntino, seguono poi gli altri pannelli a doppio correntino Plus con il passo in base alla sovrastruttura da installare, tegole, coppi, ecc.

Caratteristiche tecniche

Il corpo isolante dei pannelli Fibrotek è costituito da poliuretano espanso rigido ad alta densità, che presenta la migliore conduttività termica a parità di spessore, con solo λ 0,020 W/mk. Ne consegue che il prodotto rientra facilmente nei requisiti richiesti dal D.lgs. 192/05 e dal DM 26/01/2010, che individua i valori di trasmittanza utili ad ottenere la detrazione fiscale.

La pellicola centesimale in alluminio goffrato che avvolge il pannello ha inoltre una funzione protettiva dell’isolante e costituisce un manto impermeabilizzante fungendo da barriera al vapore.

Il correntino (singolo o doppia a seconda del modello) in Aluzinc, progettato per il corretto appoggio al manto di copertura, garantisce un ottima ventilazione grazie alla foratura ricavata nel profilo stesso.

Passi realizzabili

  • Passo standard da 280 a 420 mm
  • Passo ridotto da 246 a 279 mm
  • Passo allargato da 421 a 720 mm

 Spessori Pannello

  • 60-80-100-120-140-160 mm

Vantaggi

  • Ventilazione e Isolamento Termico: Grazie alla foratura del correntino metallico, viene assicurato un ottimo flusso d’aerazione, perfettamente distribuito sotto tutto il manto di copertura, che si traduce in miglior comfort abitativo, grazie allo smaltimento dell’eccessivo calore e maggiore durata del manto di copertura e il mantenimento di condizioni similari di temperatura e umidità fra intradosso ed estradosso del manto stesso.
  • Impermeabilità e barriera la vapore: La pellicola centesimale di alluminio goffrato che riveste lo strato isolante, garantisce, non solo protezione all’isolante contro il deterioramento da contatto con l’aria, ma consente all’acqua di scorrere in gronda anche con l’aiuto dei correntini.

Resistenza meccanica : I Pannelli Fibrotek in caso di appoggi continui sono completamente calpestabili, inoltre la notevole sezione del correntino metallico è stata studiata per supportare adeguatamente non solo i carichi da calpestio, ma anche quelli di eventuali impianti di produzione energia.

  • Rapidità ed economia di posa: La posa dei pannelli Fibrotek prevede un montaggio estremamente rapido,grazie alla profilatura del materiale a battenti contrapposti e alla notevole leggerezza dei pannelli. Il fissaggio risulta facilitato e sicuro, grazie all’ampia base d’appoggio sul correntino metallico. L’integrazione di diversi strati in un unico pannello garantisce inoltre un notevole risparmio in fase di posa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here