Indice dei contenuti
La nuova gamma Rocciablock® Gold è facile da posare su un letto di sabbia, in vari formati e colori, anche mixabili per diverse geometrie di posa
Con i masselli autobloccanti si possono pavimentare aree più o meno estese con una spesa contenuta (specie se lo si fa in proprio) e con risultati estetici e pratici da non sottovalutare. La proposta di Ferrari BK è molto articolata e recentemente si è arricchita di una nuova gamma: si tratta di Rocciablock® Gold, a base di una speciale miscela di inerti pregiati derivati dalla pietra naturale che li mantiene intatti nel tempo, anche se sottoposti a forte usura. La nuova miscela, insieme al marchio Solar Plus® (pavimentazioni ad alta riflettanza), assicura una bellezza destinata a crescere con il passare del tempo, frutto delle particolari tecniche di colorazione.
Per aumentare ulteriormente le prestazioni di questi masselli è stato utilizzato uno speciale trattamento water-proof che agisce sulla loro chimica superficiale e riduce l’assorbimento di acqua meteorica e il dilavamento dei colori. Fiore all’occhiello della gamma Rocciablock® Gold è Via Julia®, caratterizzata da una superficie compatta che ricorda la pietra antica; le finiture curate nei dettagli offrono illimitate possibilità per un perfetto accordo stilistico in qualsiasi contesto architettonico e paesaggistico.
Nove tipi di masselli
Via Julia® in granulati di pietra naturale è disponibile nelle tipologie: California (Rosso Verona e Giallo Reale), con sfumature dorate; Giallo Reale, dalla luce intensa; Tirolo (Porfido e Rosso Verona), con inedite stonalizzazioni; Trachite Grigia (Basalto e Bianco di Carrara), con gradazioni intense e decise; Verde Serpentino (Basalto e Verde Alpi), in cui le sfumature alternano toni verdi e grigi per richiamare l’aspetto cangiante della pietra.
Superficie simile alla pietra
Quattro elementi modulari e tre spessori (6,5-8,2-10 cm), con superficie leggermente convessa, permettono di realizzare zone da adibire sia al traffico pesante sia a quello leggero o pedonale, dalla piazza al vialetto da giardino. Via Postumia® richiama le antiche pavimentazioni di epoca Romana con finiture eleganti e colorazioni dai toni sfumati che caratterizzano la superficie leggermente irregolare: è disponibile infatti nel rosso scuro, nei colori luminosi grigio chiaro e giallo venati di bianco di Luserna, nei toni eleganti e neutri di Ardesia e nelle tonalità classiche del cotto di Roccia Vulcanica.
Pavimentazioni filtranti
Sono composte da calcestruzzo poroso, un impasto che, seppur privo di fori, permette di raggiungere livelli di permeabilità simili al terreno naturale. V8 e V10, rispettivamente con spessori 8,2 e 10 cm, utilizzano la modularità e le colorazioni di Via Postumia® (escluso il colore Terracotta) e i quattro formati consentono di comporre pavimentazioni filtranti con posa “alla Romanica” (casuale, con alternanze di posa verticali/orizzontali) oppure a correre, grazie al lato comune di 19,5 cm che permette una disposizione a file parallele. Sono idonei per realizzare pavimentazioni soggette a traffico medio.
Zone carrabili altamente drenanti
Ci sono pavimentazioni che non tengono conto del naturale ciclo dell’acqua e del necessario equilibrio tra precipitazioni, evaporazione, alimentazione delle falde acquifere e deflusso superficiale: Lunix®, invece, consente di ottenere superfici ricoperte fino al 57% da erba, creando così l’effetto di masselli autobloccanti “circondati dal verde”, contrariamente a quanto avviene con le normali pavimentazioni grigliate.
Nessun ristagno anche senza canali Lunix® è disponibile in quattro differenti soluzioni modulari spesse 12 cm e basate sullo stesso schema geometrico: rispetto all’asfalto impermeabile, elimina il ruscellamento, aumenta moltissimo la capacità di accumulare le acque durante gli eventi meteorici e favorisce l’infiltrazione naturale.