Un tetto rotondo nei dintorni di Trento con il sistema per copertura Prefalz

prefalz

Sembra solo uno scioglilingua, ma questa villa rivestita in alluminio esiste davvero e spicca per la sua originalità tra le architetture semplici e tradizionaliste che la circondano

Inizialmente il progetto di questa villa, realizzata ai margini di un piccolo paese nel Trentino, ha suscitato un comprensibile scalpore, anche perché a proporlo era un architetto altoatesino da generazioni, cresciuto nella falegnameria di famiglia. Poi nel piccolo comune ha prevalso la curiosità di vedere come avrebbe potuto integrarsi una forma architettonica tanto azzardata, definita dallo stesso progettista Karl Heinz Castlunger “una forma a C che ricalca quella di una mano che protegge l’edificio”.

prefalz

L’utilizzo del sistema per copertura Prefalz

Il terreno su cui sorge la villa è in mezzo a un frutteto e pareva prestarsi a questa forma, resa possibile grazie alla duttilità e alla facilità di lavorazione del nastro in alluminio Prefalz che ha permesso di avvolgere con una curva continua il volume costruttivo squadrato, con finitura ad intonaco nella parte bassa e rivestito in legno al livello superiore.

prefalz

La flessibilità e la facilità di lavorazione di Prefalz sono risultate fondamentali nella realizzazione del rivestimento della particolare copertura, caratterizzata da molti bordi e dettagli. La sfida principale è stata posta dalla bordatura dei sei tronchi in legno sul prospetto della facciata. Prefalz ha facilitato molto l’esecuzione dei dettagli di posa, poiché permette di creare con facilità collegamenti a prova di pioggia senza viti, colla o saldature.

prefalz

Nonostante un tetto rotondo sia inusuale per questa zona il risultato architettonico ha riscosso pieni consensi, sia per lo stile sia per i materiali utilizzati: in effetti, sembra che la villa ci sia sempre stata. Il rivestimento Prefalz è in alluminio da 0,7 mm di spessore con doppio strato di verniciatura poliammidica poliuretanica in Coil Coating sul lato a vista, primer protettivo sul lato posteriore. È disponibile in 19 colori standard con superficie liscia o goffrata.

Per maggiori informazioni sul sistema per copertura Prefalz visita il sito di Prefa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here