Lo stile classico contemporaneo è uno stile sinonimo di eleganza, pregio e lusso, legato al passato, ma con un approccio moderno

L’appartamento si trova in un palazzo signorile degli anni ’20 situato sul colle di Carignano, uno dei quartieri più eleganti di Genova, e si sviluppa su una superficie di 230 metri quadrati; già assoggettato a un ammodernamento negli anni ’90, è stato nuovamente ristrutturato con stile classico contemporaneo per renderlo funzionale alle abitudini di una famiglia moderna. 

L’esigenza primaria della ristrutturazione è stata quella di posizionare la cucina adiacente al soggiorno, in modo da ottenere un ampio living che contenesse la zona pranzo, la zona relax e un’area giochi per i bambini di casa.

La presenza di due pilastri inalienabili ha suggerito di utilizzarli come base di partenza per realizzare un portale che costituisse l’elemento di separazione tra il salotto classico e la zona pranzo con una strombatura, rivolta verso il divano, in cui è stato inserito un grande schermo TV con struttura di sostegno.  

Il bianco e il tortora, intonati a un arredamento classico moderno, sono utilizzati in alternanza per superfici e arredi cui fa da sfondo il parquet di rovere in tonalità chiara, utilizzato anche per i bagni; la lavorazione delle porte interne a doppia anta, originali dell’epoca, e gli stucchi dei soffitti (in perfetto stile classico contemporaneo) hanno fatto da spunto per arricchire le pareti con una finta boiserie ispirata alla signorilità che dovevano avere in origine gli appartamenti di questo palazzo.

La cucina

La serie di basi, con il lavello al centro del piano di lavoro, è racchiusa all’interno di una struttura in cartongesso che ai lati forma nicchie in cui possono essere nascosti, pur rimanendo a portata di mano, i piccoli elettrodomestici di utilizzo quotidiano, mentre nella parte superiore una serie di faretti incassati illumina efficacemente il top. 

stile classico contemporaneo

La parete di fondo è rivestita con una carta da parati impermeabile che dona una nota di vivacità godibile anche dal living; con la stessa carta da parati è stata rivestita una parete dell’ingresso.

L’isola di cucina, sovrastata da una cappa filtrante con illuminazione incorporata, ha un top a sbalzo che permette di utilizzarla come tavolo da colazione; anche le colonne che racchiudono frigorifero, forno e dispensa sono incassate a filo esterno di una struttura in cartongesso in stile classico contemporaneo, realizzata su misura.

Grandi spazi in stile classico contemporaneo

Nel disegno a sinistra sono evidenziate in giallo le strutture preesistenti (in primis la parete che separava la cucina dall’attuale zona pranzo), in rosso quelle di nuova costruzione.

Il vecchio accesso alla cucina avveniva dall’ingresso, ma è stato chiuso dalle colonne della cucina; tuttavia, il varco è stato mantenuto, chiuso da un pannello di fondo e, al suo interno, è stato collocato uno specchio, come si nota nelle pagine precedenti.

La camera padronale è stata trasformata in una sorta di suite con arredamento classico contemporaneo con ben due cabine armadio a disposizione.

Gli armadi in corridoio

Nel corridoio, il lato opposto alle due porte filo muro che conducono a due bagni distinti è attrezzato con un’armadiatura a tutta altezza; il colore scuro del soffitto lo fa apparire più basso, per una maggiore intimità.

A sinistra dell’ingresso, confinante con questi due bagni, c’è un locale di servizio costituito da un antibagno da cui si accede a uno spazio adibito a lavanderia.

Camera padronale con studio

La camera matrimoniale risultava particolarmente ampia, perciò i proprietari hanno espresso il desiderio di allestire al suo interno anche una cabina armadio e uno spazio destinato a studio.

stile classico contemporaneo

Accanto alla porta d’ingresso si nota la porta filo muro mimetizzata con la parete che permette l’accesso a un’ulteriore cabina armadio; anche in questa stanza è stato ripreso l’effetto boiserie in stile classico contemporaneo che caratterizza il living (qui realizzato solo nella parte bassa delle pareti). 

Gli altri bagni

Quello in questa foto è il bagno più piccolo, all’inizio del corridoio e a disposizione anche di eventuali ospiti.

A seguire c’è il bagno a servizio delle altre due camere da letto. Le nicchie sono state volutamente ricavate a seguito della predisposizione di contropareti funzionali al passaggio degli impianti. 

Stile classico contemporaneo – I dettagli

Un portale da due pilastri

I due pilastri, in quanto elementi strutturali, erano probabilmente già rimasti isolati nello spazio a seguito di demolizioni riconducibili alla precedente ristrutturazione; siccome risultavano ortogonali l’uno rispetto all’altro, per renderli simmetrici erano stati ispessiti con un rivestimento in cartongesso che ne aveva, di conseguenza, aumentato l’ingombro. 

Ridisegnare le sezioni

Rimosso il rivestimento e riportati a nudo i pilastri, è nata l’idea di utilizzarli come base per un complemento significativo del nuovo progetto in stile classico contemporaneo, sfruttando proprio la loro posizione riconducibile ai lati inclinati di un trapezio isoscele, con la base maggiore rivolta verso la zona relax.

Si è perciò pensato di rifasciarli nuovamente, ma in modo da accentuare la loro ortogonalità, per poi collegarli nella parte superiore allo scopo di ottenere una struttura funzionale alla distribuzione delle zone nell’ampio living.

Tutti gli spigoli della struttura in cartongesso, alcuni dei quali particolarmente accentuati, sono stati protetti con profili metallici prima della stuccatura e rasatura; per evitare uno stacco troppo evidente tra la struttura e il pavimento, anziché proteggere la base dei pilastri con un classico battiscopa è stata realizzata una cornice con un sottile listello di legno a quarto di cerchio.  

stile classico contemporaneo

Cabina armadio a centro stanza

La cabina armadio della camera padronale è stata pensata come un parallelepipedo a centro stanza, che fungesse da divisorio tra lo studio e la zona destinata al riposo. 

È costituita da una struttura autoportante in profilati metallici rivestiti con lastre di cartongesso ed è collocata in corrispondenza di un ribassamento del soffitto, dal quale è tuttavia disallineata per movimentare i volumi sia dal lato del letto sia da quello destinato a studio. 

Interno ed esterno

Alla cabina si accede dal lato delle finestre e gli scaffali interni sono disposti a L; esternamente, dalla parte del letto, la struttura incorpora  interruttori, prese e due applique orientabili per la lettura.

stile classico contemporaneo

Dopo la stuccatura dei giunti tra le lastre e delle teste delle viti, seguita dalla stesura di un primer, la struttura è stata rivestita con una carta da parati a effetto trompe l’oeil, in tonalità coordinata con l’ambiente in stile classico contemporaneo, che fa apparire la cabina come ricoperta da una pannellatura in lastre di cemento stabilizzate con grossi tasselli.  

Grès incastonato nel legno

Per preservare il pavimento in legno, attorno all’isola di cucina si è optato per l’inserimento di mattonelle esagonali in grès porcellanato che definiscono la zona cottura con andamento discontinuo.

Il collegamento con il parquet

Dopo aver predisposto gli impianti per l’isola di cucina (solo elettrici, avendo adottato un piano a induzione), è stato necessario determinare lo spessore del letto di posa per le mattonelle affinché queste risultassero planari con il parquet prefinito posato su colla.

Particolare precisione si è resa necessaria nella sagomatura delle doghe lungo il perimetro frastagliato della superficie piastrellata, nell’intento di ottenere una fugatura minima e costante.

Gli stucchi in gesso per la boiserie

L’effetto boiserie in stile classico contemporaneo è stato realizzato mediante la posa di listelli in stucco sulle pareti esistenti, previa realizzazione di un disegno; la parete è stata divisa in due in senso orizzontale da un mancorrente posto a circa 110 cm, sopra e sotto di esso sono stati predisposti i riquadri speculari. 

stile classico contemporaneo
Stucchi artigianali

L’azienda artigiana che si è occupata della posa di queste decorazioni segue un’antica tecnica ligure di esecuzione: i decori (listelli modanati, rosoni, archi ecc) vengono realizzati su modelli architettonici risalenti al ’700. L’impasto, a consistenza piuttosto liquida, si prepara con gesso ceramico miscelato con acqua, poi lo si cola in stampi (molto rari) formati al 90% da caucciù duro e lo si arma con fibre di canapa. Il soggetto viene quindi estratto dallo stampo e posto in essiccatoio.

La posa prevede l’incollaggio del soggetto con stucchi adesivi che abbiano una composizione conforme al manufatto; all’occorrenza, come nel caso del mancorrente visibile in foto, il soggetto va sostenuto con supporti adeguati fino alla presa dell’adesivo (qui bastano alcuni chiodi). stucchificio.com 

Altre cornici di finitura 

Alcuni particolari ai margini della boiserie sono costituiti da profili modanati in legno, per esempio nelle zone di raccordo tra la parete e l’imbotte delle finestre. In particolare, il perimetro della nuova apertura tra il living e la cucina è stato rifinito con parti derivanti dai telai di due porte dismesse, tagliati a misura, giuntati e stuccati.

Adeguamenti impiantistici

Questa casa in stile classico contemporaneo utilizza un impianto di riscaldamento centralizzato, con caldaia a condensazione, che è stato completamente rifatto contestualmente al riposizionamento di una parte dei radiatori; per la stesura delle tubazioni è stato sufficiente demolire la vecchia pavimentazione solo nelle zone soggette al loro passaggio.

L’impianto è realizzato con tubi multistrato protetti da guaine isolanti, rosse per la mandata e bianche per il ritorno; la traccia a pavimento deve essere piuttosto larga alla partenza dal collettore di distribuzione, poi si riduce man mano che le coppie di tubi si diramano per raggiungere gli ambienti della casa.

Condizionamento estivo

Per il raffrescamento è stato installato un impianto canalizzato che si sviluppa all’interno dei controsoffitti e diffonde l’aria attraverso bocchette installate soltanto nel living e nelle camere da letto.  

Impianto elettrico

È stato rifatto integralmente, non solo per inadeguatezza ai molti dispositivi che fanno ormai parte della quotidianità, ma anche perché in parte non conforme alle attuali normative. 

Progetto:

Arch. Manuela Marconi, Via Cairoli, 1 16124 Genova architettomanuelamarconi.wordpress.com

Fotografie:

Laura Guida

Crediti:

Fornitura e posa parquet: Oliva 1934 (GE)

Fornitura cucina e arredi:Progetto Arredamenti Cesar (GE)

Fornitura e posa stucchi: Stucchificio Artistico Genovese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here