Indice dei contenuti

 

La cucina moderna è un concentrato di tecnologia innovativa che rende la vita tra i fornelli molto più pratica

La cucina moderna è uno spazio in cui la preparazione dei cibi diventa un tutt’uno con strumenti tecnologici innovativi, come forni intelligenti o piani di cottura evoluti.

Sono diversi i componenti d’arredo da scegliere per creare uno spazio per una cucina innovativa; in questo articolo vi proponiamo 6 idee tutte da scoprire.

Cappa a lampadario

Pensata soprattutto per una cucina moderna con isola, si presenta con una linea morbida e minimalista, esaltata dalla finitura bianca e nichel nero; la fascia circolare che avvolge la base del cilindro illumina lo spazio circostante grazie a due anelli led.

La cappa Glow è un concentrato di tecnologia perfetto per una cucina moderna: dispone di comandi touch e può convogliare l’aria aspirata fuori dalla cucina anche se non è collegata a un tubo di evacuazione, grazie alla tecnologia Airline.

cucina innovativa

Infatti, oltre al motore proprio della cappa, ne viene installato un secondo nel controsoffitto che si attiva automaticamente quando la cappa viene accesa e si crea un vortice a cono che purifica l’aria nell’intero ambiente, con soli 6 dB di rumorosità.

Grazie al meccanismo Up&Down la cappa può essere avvicinata al piano cottura quando serve per poi allontanarla da esso. A partire da 2.520 euroFaber

Un po’ frigorifero, un po’ furgoncino

Il mitico pulmino prodotto dalla Volkswagen fin dagli anni ’50 aveva di per sé l’aspetto di un frigorifero; oggi succede il contrario, è l’elettrodomestico a ispirarsi all’iconico mezzo di trasporto amato dagli hippy. Il risultato è un oggetto retrò, ma le cui linee si adattano perfettamente al design delle cucine moderne.

In versione celeste pastello o bordeaux, abbinati al bianco crema, con maniglia che ricorda quella della portiera (o era il contrario?), ma al di là dell’aspetto vintage la tecnologia non manca: ventilazione interna per distribuire aria ionizzata, classe energetica A+++, capacità 260 litri. Prezzo consigliato 1.299 euroGorenje

Lavastoviglie che si alza

Al momento di caricare o scaricare la lavastoviglie, grazie a un sistema brevettato e testato con oltre 20.000 movimentazioni, il cestello inferiore viene sollevato a livello di quello superiore, senza costringere ad assumere scomode posture.

Inoltre, la lavastoviglie ComfortLift® è in classe energetica A+++, ha una capacità di 13 coperti, vasca XXL e 8 programmi di lavaggio; il cestello superiore è a doppia fila di piatti e regolabile in altezza anche a pieno carico, quello inferiore è a settori reclinabili, gli speciali supporti garantiscono maggiore stabilità ai bicchieri e l’interfaccia QuickSelect consente di scegliere fra la durata del ciclo di lavaggio e i consumi d’acqua ed energia.

Sistema di sicurezza Aqualock e spegnimento automatico, apertura automatica porta a fine ciclo, filtri autopulenti a 4 livelli. A partire da 997 euro. Electrolux

Forni con nuove modalità di cottura

In una cucina moderna non può mancare un forno innovativo con modalità di cottura del tutto nuove. Attivando la funzione Sous-vide si possono cuocere direttamente alimenti conservati sottovuoto, a bassa temperatura (30-100 °C) e con l’aiuto del vapore: il cassetto sottovuoto che equipaggia i forni NEFF B48FT68H0 da 45 o 60 cm elimina fino al 99% dell’aria e, grazie ai tre livelli di sigillatura, consente di conservare sottovuoto carne, pesce, spezie, sughi, marinature ecc: basta inserire gli alimenti nell’apposito sacchetto e procedere con la sigillatura.

cucina moderna

L’eliminazione di tutta l’aria (e quindi dell’ossigeno) riduce enormemente i classici problemi di ossidazione, nonché l’evaporazione dei liquidi durante la cottura, rendendo ogni cibo più prelibato; l’arrosto sarà più succoso e il pesce più tenero, le verdure manterranno la loro croccantezza e la frutta conserverà tutte le vitamine e i colori naturali. A partire da 2.400 euroNeff

Cantinetta per intenditori

Conservare i vini alla temperatura ideale per la degustazione è importante, il calore ne compromette il sapore e l’aroma; a seconda del tipo di vino queste temperature sono molto diverse, si va da 4 a 8 °C per gli spumanti, 10-14 °C per i vini bianchi e 14-16 °C per i rossi. Il sistema di controllo elettronico delle cantine Vario Coolling 400 permette di gestire fino a tre zone climatiche differenziate tramite display touch e garantisce temperature costanti da 5 a 20 °C con controllo dell’umidità.

Disponibili in diverse capienze, con illuminazione interna, vassoi in legno di quercia, porte in vetro con maniglia per apertura a tirare o senza maniglia, con apertura a pressione; si può far realizzare la cornice della porta nello steso materiale dei mobili della cucina o in acciaio inox. Prezzo consigliato 6.500 euro + IVA per il modello da 60 cm. Gaggenau

Piano cottura a gas evoluto

Il piano cottura gas a sei fuochi in vetroceramica con griglie e spartifiamma in ghisa, perfetto per il design di una cucina moderna, è dotato di controllo TouchSure che integra funzioni avanzate assimilabili a quelle dei piani a induzione. I comandi led evidenziano quali piani sono accesi e il calore residuo di quelli spenti da poco.

cucina moderna

Il sistema di sicurezza Gas Stop evita l’accensione accidentale da parte dei bambini e la connessione Hob2Hood permette di attivare il sistema di aspirazione della cappa e le luci direttamente dal piano. Il piano cottura KGV9539IK misura 88×51 cm. Electrolux

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here