La purezza dell’acqua dipende dall’impianto | Le soluzioni Uponor

Le società fornitrici e gli Enti locali sono responsabili della qualità dell’acqua fino agli allacciamenti domestici, ma dal contatore in poi sono i proprietari degli immobili a dover farsi carico della qualità dell’acqua erogata all’interno delle abitazioni

Per garantire con continuità un livello elevato di igienicità dell’acqua potabile, gli impianti idrosanitari devono soddisfare determinati requisiti di igiene: in mancanza di soluzioni appropriate, l’acqua del rubinetto può infatti contaminarsi facilmente. Uponor si è posta come focus di fornire soluzioni che garantiscano un’acqua sanitaria di qualità: un flusso di acqua pulita assicura condizioni d’igiene perfette in ogni tratto di tubazione che porta l’acqua fino ai rubinetti che la erogano. Gli specialisti di Uponor suggeriscono tre regole igieniche, semplici ma fondamentali, da tenere in considerazione già in fase di progettazione di un impianto di distribuzione dell’acqua potabile:

  • non stoccare l’acqua per evitare la stagnazione e la conseguente formazione di biofilm che favoriscono la proliferazione di batteri come la legionella;
  • regolare la temperatura dell’acqua fredda (inferiore a 25 °C) e dell’acqua calda (maggiore di 55 °C);
  • permettere all’acqua di fluire con un ricambio regolare all’interno dell’impianto.

La proposta di Uponor comprende la produzione decentralizzata di acqua calda sanitaria, l’utilizzo di tubazioni e raccordi che non intacchino la qualità dell’acqua, l’installazione di impianti ad anello e le stazioni per il lavaggio automatico delle tubazioni. Vediamole nel dettaglio. Uponor Port sono sistemi di generazione decentralizzata di acqua calda su richiesta che eliminano la necessità di utilizzare un serbatoio di accumulo, dove sono frequenti la proliferazione di batteri e le infestazioni di legionella.

Nel ramo delle tubazioni multistrato, Uponor nel 1990 ha realizzato il primo tubo composito al mondo con uno strato di alluminio che unisce i vantaggi del metallo a quelli della plastica, rafforzando nel 2014 la posizione di leader con il lancio del primo tubo Multistrato con alluminio coestruso dalle prestazioni superiori. Attorno alle straordinarie tubazioni Multistrato Uponor sono stati sviluppati eccezionali raccordi che garantiscono portate e fluidità dell’acqua senza eguali.

I raccordi per le tubazioni PEX e Multistrato sono disponibili anche in materiale plastico PPSU (polifenilsulfone), un tecnopolimero ad altissime prestazioni meccaniche, in grado di sopportare elevate temperature e pressioni. Questo materiale è apprezzato per la sua resistenza agli urti e a numerosi componenti chimici, per la stabilità dimensionale, la bassa rugosità e l’estrema leggerezza. Rispetto ai componenti metallici, i raccordi in PPSU offrono le stesse prestazioni in termini di resistenza, ma hanno un peso inferiore fino all’80%. Inoltre, i raccordi in PPSU non rilasciano residui nel fluidi trasportati e sono quindi particolarmente indicati per realizzare impianti sanitari a elevata igienicità.

Le tubazioni e i raccordi Uponor permettono di realizzare impianti ad anello, in cui la distribuzione avviene per punti di prelievo e permette all’acqua di circolare continuamente, senza ristagnare e scongiurando il proliferare di batteri. La distribuzione ad anello è la miglior modalità per ottenere il flusso continuo e regolare dell’acqua calda e fredda, favorendo quindi l’aspetto igienico e il comfort, permettendo altresì di avere un’erogazione immediata ed efficiente.

Le soluzioni ad anello sono perfette per Uponor Motion, la nuova stazione di lavaggio per impianti sanitari dal design compatto che si collega direttamente ai tubi dell’acqua calda e fredda e si installa sotto il lavabo e/o sotto il lavello. La stazione permette di mantenere l’igiene dell’acqua potabile negli edifici: in caso di temperature d’esercizio sfavorevoli, ristagno o mancato utilizzo dell’acqua, entro 72 ore il sistema ricambia in automatico tutta l’acqua dell’impianto. Uponor Motion può essere gestito e controllato anche tramite App.

Altrettanta attenzione merita la rete di distribuzione che costituisce la struttura principale di diramazione all’interno dell’edificio e nelle tratte di connessione con l’esterno. Per le colonne montanti Uponor propone soluzioni specifiche con tubazioni sia in PEX sia in Multistrato e connessioni modulari che permettono di realizzare agevolmente anche le tratte più complesse. I sistemi Uponor per realizzare impianti sanitari sono più veloci e più facili da installare, richiedono meno spazio e offrono un notevole risparmio energetico rispetto alle installazioni tradizionali.

Durature, versatili, innovative

Uponor ha rivoluzionato il settore lanciando nel 1972 le prime tubazioni in polietilene reticolato (PEX). Dopo 50 anni le tubazioni Uponor PEX installate sono ancora efficienti e continuano a garantire la migliore qualità dell’acqua, rappresentando una scelta affidabile e duratura anche a distanza di decenni.

Il PEX è un materiale plastico esente da corrosioni, flessibile, versatile e resiste a temperature fino a 95 °C. Le tubazioni in PEX sono oggi impiegate principalmente negli impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante, nel collegamento a radiatori e fancoil e, grazie alla loro igienicità, negli impianti idrosanitari: 50 anni di storia e 6 miliardi di metri di tubazioni installati in tutto il mondo sono la migliore garanzia di qualità e affidabilità.

Le tubazioni Uponor PEX continuano a essere innovative: l’ultima evoluzione è Uponor PEX Pipe Blue, la prima tubazione al mondo in PEX  bio-based con un’impronta di CO2 fino al 90% inferiore. Un approccio al passo con i tempi che consente di rendere più sostenibili gli impianti e gli edifici in cui sono installati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here