KNGB®: sapienza artigianale e materiali nobili per complementi d’arredo esclusivi 

KNGB® è uno studio di design nato nel 2014 per volontà di Natacha Kopec e Gary Berche, con sede a Roubaix, che punta sulla peculiarità del proprio stile innovativo e su un know-how artigianale, sull’utilizzo di materiali nobili e la fruizione di circuiti corti per la produzione e la vendita di lampade e mobili. Elementi unici aventi ognuno la propria storia, nati dall’energia creativa che KNGB® mette a servizio delle idee e dei progetti più ambiziosi, per dar vita a oggetti inimitabili. L’etica e l’eccellenza sono il motore delle creazioni dello studio, che aggiungendo anche la meticolosità della pelletteria e l’avanguardia dell’alta moda le trasforma in prodotti originali di alta gamma, al tempo stesso durevoli e senza tempo. Ecco due esempi: il tavolo Table_21 e la sedia Chaise_21.

Table_21 si distingue per la particolare struttura a X in acciaio laccato nero opaco a sostegno dell’ampio piano in vetro temperato fumé nero che lascia apprezzare i dettagli della base. Minuzioso e raffinato, il sistema di aggancio all’acciaio della base delle gambe in legno massello di noce a sezione quadrata, rivela un incastro perfetto di elementi per un armonioso e fluido risultato, senza soluzione di continuità.

La complessità tecnica cha dà vita ai dettagli di assemblaggio parla con un linguaggio formale rigoroso per un tavolo di alta gamma, con un design leggero e arioso ma al contempo forte e scultoreo, dall’estetica e funzionalità estremamente curate.

Table_21 accoglie dalle 6 alle 8 persone, è ideale per arredare sale da pranzo, sale riunioni e può essere progettato anche per un utilizzo outdoor nella versione in acciaio laccato. 

Chaise_21 è una seduta dal tratto minimalista ed evocativo ispirata all’arredo scolastico che, come tutta la collezione di mobili e lampade di KNGB®, è perfetta per curati ambienti indoor domestici o contract/uffici. 

Una brillante rivisitazione stilistica in chiave contemporanea e senza tempo di un classico d’arredo, la sedia della scuola, realizzata con un’accurata selezione di materiali pregiati. In Chaise_21, la tradizionale forma tubolare della struttura cede il posto a quella quadrata, mentre il cuore del progetto risiede nella giunzione dei tre elementi che la compongono: il legno delle gambe posteriori che la sostengono, scolpito a parallelepipedo, interseca il metallo in sezione quadrata che disegna senza raccordi di saldatura evidenti la figura della scocca che, a sua volta, si interseca con la preziosa trama tessile o la pelle. Ne risulta una struttura che si contraddistingue per l’estrema leggerezza, un disegno pulito e sottile. 

Quello di KNGB® è un concept basato sull’intreccio di pochi pregiatissimi diversi materiali che è il costante fil rouge di tutta la produzione, il cui design unisce funzione, artigianato, estetica e materiali nobili come legno, pelle, metallo e flanella sapientemente lavorati da una selezione di artigiani locali. 

Gary Berche, fondatore e direttore artistico di KNGB®: “Le diverse esperienze di studio e di vita condotte in Italia ci hanno immersi nell’incredibile mondo della moda e del design, entrambi settori dai quali siamo attratti. Dall’alta moda riprendiamo le finiture, i materiali, i rivetti, le etichette cucite a mano ecc. Credo che nella nostra collezione si possano percepire le nostre influenze, pur mantenendo uno stile minimalista e senza tempo, dove la funzione viene evidentemente prima di tutto”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here