L’EVOLUZIONE DEL BAGNO, TRA LAVABI MULTIFUNZIONE E CERAMICA IN ES-SENZA
Funzionale, elegante o minimal: le ultime tendenze nel campo dell’arredo bagno sono all’insegna di un’evoluzione tecnica e tecnologica che non dimentica mai il legame con la tradizione. In questo scenario, il design della ceramica made in Italy si distingue per la capacità di miscelare con equilibrio passato e futuro, storia e innovazione.
Il bagno come oasi di benessere
Tra le diverse proposte in commercio, quelle delle aziende del Gruppo Colavene – con i marchi Colavene e Axa – si distinguono in particolare per un uso del colore deciso ma mai urlato, unito a grafiche e lavorazioni che evidenziano una cura artigianale per ogni prodotto. Al centro, una visione del design che non può mai prescindere dalla praticità, per fare del bagno una vera oasi di benessere.
Colavene in particolare ha recentemente presentato 4 nuove grafiche per caratterizzare la superficie esterna della coppia di lavabi-lavatoi in ceramica Tino e Tina, ispirati come suggerisce il nome alle forme delle classiche tinozze e caratterizzati da vasche profonde pensate anche per la cura del bucato. Le calcomanie Grafika diventeranno nei prossimi mesi disponibili per tutte le linee di lavabi Acquaceramica.
In tema di arredo lavanderia l’azienda può vantare inoltre uno dei sistemi più completi sul mercato. SmarTop prevede cesti per la biancheria, assi da stiro, stendini e addirittura un modulo asciuga-biancheria a scomparsa. Mobili e strutture possono ospitare anche un lavabo con strofinatoio che diventa piano d’appoggio, nonché lavatrice e asciugatrice da posizionare in colonna o affiancate, lasciate a vista o nascoste da ante. Soluzioni intelligenti che si adattano facilmente al bagno padronale o di servizio, in base allo spazio disponibile.
Chi preferisce abbinare i mobili lavanderia a un lavandino più ampio può optare per un campione di versatilità come il lavabo-lavatoio Wynn, magari nella nuova misura 60X50 cm (con vasca profonda 40 cm) che si aggiunge alle precedenti 50×40 e 70×40 cm.
Per un bagno dal design razionale e geometrico Colavene propone il lavabo in ceramica Camaleo. Mimetico fin dal nome, Camaleo può essere montato a parete, su strutture metalliche nelle nuove finiture acciaio spazzolato e bronzo e mobili coordinati, con pratici cassetti.
La ceramica colorata diventa qui strumento progettuale da usare in abbinamento a rivestimenti o, con irriverenza, per rompere gli schemi e giocare sui contrasti tra ceramica, strutture da appoggio e mobili, che l’azienda ha recentemente presentato nelle nuove colorazioni Bianco, Visone, Piombo, Rovere Naturale e Pino Rosso.
La vera Es-Senza della ceramica
Le ultime novità di AXA si caratterizzano invece per un sostanziale ritorno all’essenza della ceramica. Nel vero senso della parola, perché Es-Senza è anche il nome della nuova finitura che contraddistingue i lavabi dell’azienda di Civita Castellana (VT).
In pratica, AXA elimina colorazioni e smalti per dare voce alla materia prima, che prima della cottura viene ricoperta unicamente da un rivestimento vetroso trasparente per uso alimentare. Una lavorazione “in purezza” che esalta la perfezione di bordi e superfici nati dalla maestria degli artigiani della ceramica del polo civitonico.
L’azienda ha presentato all’ultima edizione di Cersaie anche inediti modelli ovali e rettangolari per il lavabo MATE e, sul fronte dei sanitari, una versione mini per wc e bidet della linea EVA nonché la nuova linea +TRENTANOVE, caratterizzata da bordi marcati e generosi, con il sistema di scarico silenzioso A-Sound.