Omnia di Ponte Giulio: la sicurezza in bagno al primo posto

Ponte Giulio, azienda specializzata nella produzione e fornitura di complementi per l’arredobagno sostenibili e sicuri, presenta la collezione Omnia, un progetto completo e funzionale per un ambiente bagno confortevole e moderno

Disegnata da Daniele Trebbi in sinergia con il team di progettazione dell’azienda, e realizzata avvalendosi della partnership con Olympia Ceramica, Omnia è una linea di elementi versatili e completi quali maniglie di sicurezza accessoriate, sedute doccia, mobili contenitori, lavabo, sanitari e specchi, che permettono all’utente di muoversi con sicurezza e svolgere attività quotidiane con naturalezza e serenità. Il bagno diventa così un luogo dove ognuno, indipendentemente da età, sesso, cultura o limitazioni psico-fisiche, possa sentirsi libero di curare la propria intimità in completa autonomia.

Maniglie ergonomiche e pratiche

Le maniglie rappresentano il cuore del progetto: ergonomiche e pratiche, si presentano con una sezione ad ovale piatto. Un particolare meccanismo, che consente l’inserimento di vari accessori sotto i terminali laterali dell’ausilio, aggiunge alle maniglie altre funzionalità trasformandole anche in un portasciugamano a “L” e a “U”, un porta rotolo, un gancio appendiabiti, una mensola, ma anche una vaschetta portaoggetti e un pratico porta stampella. Tutto questo senza penalizzare la principale attività di sostegno di sicurezza, caratterizzata dalla tenuta fino a 150 kg.

Pulsanti per la richiesta d’aiuto

Plus della collezione Omnia sono le moderne soluzioni tecnologiche utilizzate per garantire ancora più sicurezza. Help system consiste in una serie di pulsanti per la richiesta di aiuto che possono essere installati secondo le proprie esigenze nell’ambiente bagno, direttamente sui prodotti della collezione o sulle pareti: con una semplice pressione, attivano una chiamata verso contatti telefonici preimpostati per chiedere aiuto attraverso una conversazione in vivavoce. La centralina, collocata nello specchio, viene gestita tramite una App semplice e intuitiva

Igienizzazione dell’aria tramite fotocatalisi

Safety air system incrementa le funzionalità dello specchio Omnia, che diventa anche un mezzo di igienizzazione dell’aria. Sul suo retro è infatti alloggiato un sistema di sanificazione che consente di purificare l’aria e le superfici attraverso un processo di fotocatalisi, rimuovendo muffe, batteri, acari della polvere e cattivi odori; di conseguenza, anche il rischio legato ad infezioni cutanee o problemi asmatici sarà maggiormente ridotto.

La fotocatalisi è un processo innocuo: una lampada UV riproduce l’effetto delle radiazioni solari che danno vita a molecole ossidanti efficaci contro le sostanze nocive e l’effetto viene intensificato con l’impiego di speciali catalizzatori

Processo di fotocatalisi (Image Credit:Ponte Giulio)

Sedute doccia a ribalta

Per la sicurezza e il comfort nella zona della doccia, Omnia offre sedute doccia a ribalta, disponibili nelle versioni semplice e con piede d’appoggio a terra (per situazioni in cui la parete non garantisce sufficiente resistenza) e sgabello. Il piano inclinato che percorre il perimetro della seduta è un segno grafico che si ripete anche in altri prodotti della collezione, come il lavabo e il bidet.

Sanitari, lavabi e specchi

Questo sistema bagno propone inoltre sanitari a terra e sospesi, lavabi in ceramica da 65 e 100 cm, un lavabo in Corian da 65 cm e tre tipi di specchi, con varie tipologie di illuminazione e sistemi di sicurezza. I lavabi, essenziali nella forma, si completano con una struttura di metallo provvista di maniglia di avvicinamento, un portasciugamano e un portaoggetti laterale. La collezione include anche specchi, disponibili in tre versioni, con varie tipologie di illuminazione e sistemi di sicurezza.

Colori e finiture

Nella collezione c’è ampia possibilità di scelta tra colori e finiture per gli elementi che la compongono. I toni Bianco Seta e Grigio Carrara dei mobili si abbinano alle maniglie disponibili nelle finiture standard Bianco Segnale, Inox lucido e Grafite; a queste si aggiungono le versioni speciali Nichel nero, Oro rosa, Oro satinato, Oro rosa satinato, Nichel nero satinato, Bronzo scuro satinato e Nichel bronzo satinato. Le mensole e gli appendini sono in legno di Iroko e pietra acrilica color Bianco Alpino; i sanitari sono disponibili nella versione lucida (Bianco, Nero e Petrolio) e in quella opaca (Bianco, Grigio e Nero). Infine, i sedili doccia, gli sgabelli e i contenitori sono disponibili nelle colorazioni Cielo Artico e Cielo Artico scuro, ma anche in Bianco Segnale e Grafite.

A proposito di Ponte Giulio

L’azienda, che ha sede a Orvieto e festeggia nel 2023 i 50 anni di attività, è di proprietà della famiglia Carloni da tre generazioni: è una realtà solida e dinamica che esporta i propri prodotti in oltre 40 Paesi con proprie competenze progettuali e certificando gli articoli secondo le diverse normative vigenti nel mondo. Un’impresa che opera con moderne linee di produzione robotizzate 4.0 composte da laser tubo, cinque assi laser, lucidatrici, piegatrici e presse, oltre a una rinnovata organizzazione logistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here