Il bagno moderno è spazioso, organizzato, rilassante e tecnologico; quando si parla di rifacimento bagno occorre partire da questo presupposto

Quando pensiamo al rifacimento bagno, il primo pensiero che ci viene in mente sono i costi che dobbiamo sostenere per affrontare una ristrutturazione completa. A tal porposito consigliamo la lettura nel noistro dossier per capire quanto costa rifare un bagno.

Se le altre stanze della casa hanno più o meno mantenuto gli standard relativi alle loro diverse funzioni, il bagno è lo spazio dove, negli ultimi anni, si sono riscontrate le maggiori trasformazioni di rifacimento bagno completo.

A questo locale, dapprima di second’ordine, vengono dedicati spazi sempre maggiori, sottraendoli piuttosto a quelli adiacenti; materiali, accessori, mobili bagno e piastrelle bagno sono oggetto di costante attenzione da parte di firme prestigiose del mondo del design che stuzzicano la fantasia dei progettisti del ristrutturare bagno.

 

Come rifare il bagno

Tra gli interventi più efficaci nella ristrutturazione bagno, quello che comporta meno disagi consiste nell’incassare i supporti per i sanitari ed i nuovi impianti in una controparete spessa una quindicina di centimetri, addossata ai muri esistenti senza dover incorrere nello smantellamento del vecchio impianto; con i sanitari sospesi lo spazio in profondità si recupera

Scheletro flessibile

Il rifacimento bagno completo, per renderlo più accogliente ed acquistare qualcosa in funzionalità, è un’intervento che si può effettuare, contenendo spese e disagi, in un tempo ridotto e senza macerie.

L’impianto vecchio, con i suoi tubi parzialmente intasati dal calcare e dai detersivi, può rimanere al suo posto; la posizione dei sanitari può essere decisa liberamente, l’impianto nuovo corre all’interno del telaio che supporta i sanitari. Unico vincolo rimane la colonna di scarico.

I sanitari sospesi sono addossati alla controparete; quelli a pavimento rimangono normalmente staccati dal muro non meno di 10 centimetri, quindi l’ingombro della controparete viene recuperato.

Siccome questa viene realizzata a mezz’altezza, quella necessaria ad accogliere i telai, si dispone inoltre di un top la cui profondità può essere aumentata di un paio di centimetri sovrapponendovi un ripiano, col risultato di avere un lungo portaoggetti.

Altro vantaggio nella scelta dei sanitari sospesi è che il pavimento sotto di essi può essere pulito normalmente, con un risultato migliore dal punta di vista igienico, senza contorni difficili da pulire e sigillature che si deteriorano.

Sulla parete esistente vengono ancorati i montanti e le strutture destinate a reggere i sanitari, provviste di distanziatori e piedini regolabili che
I distanziatori e i piedini permettono di collocarle all’altezza e profondità volute; le tubazioni di mandata e di scarico corrono nello spessore della controparete.
I telai orizzontali sono provvisti di staffe regolabili per essere adattati all’interasse di fissaggio dei diversi sanitari. I raccordi femmina di adduzione acqua si montano tenendo conto dello spessore delle piastrelle.
L’orditura metallica è in grado di reggere carichi fino a 150 kg.
La vaschetta di risciacquo da incasso comprende anche la maschera per il fissaggio della placca di comando, diversa di volta in volta per estetica e funzione (scarico semplice o doppio); va rimossa e montata sulla piastrellatura a fine lavoro.
A seconda del modello, si collegano ai pulsanti di azionamento i comandi per lo scarico parziale e totale dell’acqua.

Momenti di relax in bagno

Vi si trascorrono momenti di totale privacy e relax che vanno ben oltre le esigenze igieniche: se prima c’era qualcuno che, al momento di ritirarsi in bagno, “partiva” con una rivista sottobraccio, oggi mentre si fa la doccia o ci immerge in una vasca idromassaggio si ascolta la musica da apparecchi audio integrati, si guarda la tv, si ritempra lo spirito con la cromoterapia.

Tutto questo avviene tra sanitari ergonomici, dalle linee seducenti, morbide o azzardate, rubinetterie che controllano elettronicamente la temperatura ­­dell’acqua, superfici che spaziano dalla ceramica al vetro, al legno in tutte le varianti di finitura e di essenze possibili, per arrivare a materiali moderni come resine e Corian.

Gli ampi spazi nel nuovo permettono qualsiasi innovativa soluzione ma, anche nelle ristrutturazioni, dove non sono possibili significativi ampliamenti, non si rinuncia a praticità e ricercatezza: sanitari sospesi che possono essere installati senza demolizioni, cura dei dettagli, originalità di forme, cabine doccia multifunzione che nulla hanno da invidiare alle più spaziose spa domestiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here