Applique a led di design

0
7201
 

Consumo di energia elettrica limitato, accensione immediata alla massima intensità luminosa, durata di vita lunghissima: i LED sono l’illuminazione del futuro anche per l’esterno

Con l’avvento della tecnologia LED nel settore dell’illuminazione, in una certa misura possono cambiare anche le abitudini quotidiane. Per quel che riguarda gli spazi esterni della casa, per esempio, viene meno in parte la necessità di accendere e spegnere in continuazione le luci di patii, terrazze, scalinate e viottoli, ogni qualvolta si deve momentaneamente uscire o un visitatore suona alla porta. Sapendo di incidere in modo del tutto marginale sul risparmio energetico, grazie ai limitati assorbimenti delle lampade a LED, ci si può permettere di accendere le luci esterne all’imbrunire e spegnerle a notte fonda, quando ormai non servirebbero accese più a nessuno.

In questo caso un interruttore crepuscolare e un timer possono sollevarci completamente da ogni onere, attuando l’accensione quando l’illuminazione del giorno viene meno (quindi con adeguamento giornaliero, nell’arco dell’anno) e imponendo lo spegnimento a una precisa ora della notte, a proprio arbitrio.

Rispetto alle lampade a fluorescenza, che molti utilizzano già da tempo per ridurre i consumi di energia elettrica, quelle a LED offrono un vantaggio importante anche per chi preferisce accendere l’illuminazione solo quando serve: l’intensità luminosa di queste ultime, infatti, è immediatamente disponibile sin dal primo istante di accensione, senza i tentennamenti tipici dei tubi neon o la necessità di riscaldamento delle compatte a fluorescenza.

Il principio di funzionamento del LED, che si fonda sull’emissione di luce dei diodi, porta l’ulteriore vantaggio di una vita utile di funzionamento lunghissima: le lampade per esterni Philips, che da tempo ha sposato questa tecnologia per i suoi prodotti, hanno una durata media di 15.000 ore, circa 15 anni considerando un utilizzo quotidiano di 3 ore. Un’attenta progettazione dei diffusori e degli schermi di riflessione interni permette alle lampade della serie myGarden di veicolare in tutte le direzioni la proiezione del fascio luminoso del LED, con il risultato di un’emissione gradevolmente diffusa.

parrot

Applique per esterni e giardino modello Parrot, in versione finestrata o chiusa frontalmente; struttura in alluminio e acciaio inox spazzolato con diffusori in materiale sintetico (la luce è diffusa anche sopra e sotto), grado di resistenza all’acqua IP44. Le misure sono 13×12,2×8,8 cm, con 1 modulo LED integrato a luce bianca calda da 3 W/270 lm; prezzo consigliato euro 24,90.

 

macaw

Applique per esterni e giardino modello Macaw, in versione nera o inox con differente diffusore nelle due versioni (nella nera si sviluppa anche frontalmente), grado di protezione all’acqua IP44. Le misure sono 13×12,2×8,5 cm; ogni applique contiene 1 modulo LED integrato da 3 W/270 lm, a luce bianca calda (2700 °K); prezzo consigliato euro 24,90.

 

eagle

Applique per esterni e giardino modello Eagle, nera, realizzata in materiale sintetico, in versione con parabola liscia o reticolata, proteziona all’acqua IP44. Oltre che a parete, è perfetta anche per l’installazione a soffitto. Le misure sono: diametro 17 cm e spessore 7,4 cm; contiene un modulo LED integrato da 3 W/270 lm a luce bianca calda (2700 °K), la cui emissione corrisponde a quella di una lampadina convenzionale da 27 W; prezzo consigliato euro 24,90.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here