Il camino bioetanolo non necessita di canna fumaria e si installa senza opere murarie

Il camino bioetanolo scalda davvero ed è un camino moderno che si monta come un mobile e non richiede il collegamento ad alcuna utenza, quello da appoggio può essere spostato da una stanza all’altra (non in camera da letto).

I camini a bioetanolo spesso vengono anche definiti “stufe a bioetanolo“.

Il bioetanolo è un alcol ottenuto dalla fermentazione di cereali o barbabietole acquistabile in bottiglie o bidoncini, la combustione è inodore e produce solo biossido di carbonio e vapore acqueo, prodotti anche dalla respirazione umana, ma è bene disporre di un ricambio d’aria per evitare che si incrementi la loro concentrazione nell’aria.

Camino bioetanolo come funziona

Le dimensioni dei caminetti bioetanolo variano da quelle di un grosso soprammobile, solo per arredo, a installazioni a terra, camino bioetanolo da parete o da incasso in grado di riscaldare fino a 45-50 mq di superficie.

Dispongono di un serbatoio facile da caricare a fornello freddo, preferibilmente solo con la quantità che si ritiene di consumare, evitando di lasciarlo pieno.

Camino bioetanolo incasso, come si installa

Il montaggio a parete può avvenire tramite una staffa simile a quella degli schermi TV.
Il serbatoio è accessibile tramite uno sportello scorrevole a lato del bruciatore; un segnale acustico e una scritta sul display avvisano che il serbatoio è pieno.
L’accensione avviene con telecomando, ma è possibile l’integrazione con sistemi domotici e il controllo da remoto tramite smartphone.
Appositi sensori arrestano la fiamma in caso di malfunzionamento. A-Fire (www.a-fireplace.com)

Camino bioetanolo prezzi

I prezzi dei biocamini variano dai 150 ai 500 euro, non sono quindi molto costosi e possono essere comprati direttamente online, ad esempio su Amazon.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here