Ripristina il camino con i focolari Ecopalex Palazzetti

Indice dei contenuti

 

Palazzetti presenta la sua nuova gamma di focolari a legna Ecopalex® GTM: una soluzione tecnologica, economica e di grande resa. Progettati per ripristinare i vecchi camini tradizionali con minimi e rapidi interventi murari

Un vecchio camino aperto oggi può essere considerato solo un elemento d’arredo, da non accendere mai, perché: fuma, scalda poco, inquina tantissimo e le normative lo vietano. È un peccato, però, rinunciare al fascino antico della fiamma e, soprattutto, al grande risparmio che potrebbe derivare da un moderno sistema di riscaldamento a legna. La soluzione c’è. Per niente invasiva, tecnologica, economica e di grande resa: è la gamma di inserti a legna Ecopalex® Palazzetti, progettati per ripristinare i vecchi camini tradizionali con minimi e rapidi interventi murari.

Mezza giornata e il gioco è fatto: un camino aperto tradizionale, molto inquinante e per nulla performante, si trasforma in un impianto di riscaldamento efficiente, ecologico, sicuro ed economico con una splendida visione della fiamma. Grazie al loro ingombro contenuto e alla disponibilità di tre diverse misure, tra l’altro, possono adattarsi facilmente a qualsiasi situazione preesistente. Un insieme di tecnologie integrate trasforma il più tradizionale dei sistemi di riscaldamento in un impianto performante e sostenibile. La gamma Ecopalex® può essere ovviamente utilizzata anche per realizzare nuove installazioni: caminetti dal design contemporaneo dall’elevata resa con minimi costi di gestione.

Un sistema di tecnologie integrate

SISTEMA PULIZIA VETRO
Un apposito registro regola l’afflusso dell’aria che lambisce il vetro della portina, limitando il deposito di fuliggine.

CASSETTO CENERE ESTRAIBILE
Per facilitare le operazioni di pulizia.

KIT DI VENTILAZIONE FRONTALE
Con ventilatore tangenziale, all’interno dell’ingombro del focolare, per ventilare l’aria calda dalle griglie frontali in cappa per scaldare più rapidamente l’ambiente.
Oppure:
KIT DI VENTILAZIONE CANALIZZABILE
Con ventilatore centrifugo da 680 m3/h per convogliare l’aria calda in un sistema di canalizzazione per scaldare più ambienti.

PRELIEVO ARIA COMBURENTE DIRETTAMENTE DALL’ESTERNO
Per un maggior comfort e una migliore efficienza del sistema: evitando l’ingresso di aria fredda in ambiente.

Massimo comfort e niente fumo

Controllare in modo millimetrico la combustione e quindi gestire l’intensità della fiamma vuol dire ottenere proprio il calore che si desidera e poter ottimizzare la combustione. La tecnologia Wood Combustion Control è un innovativo sistema Palazzetti che consente di regolare i flussi d’aria (primaria e secondaria) che alimentano la combustione in tempo reale, con un risultato immediato e visibile. Per un calore sempre su misura. La posizione di “minimo” è ottimale per piccoli carichi di legna. La posizione di “massimo” è quella adatta per facilitare l’accensione. Tra questi due estremi è possibile la regolazione del fuoco a proprio piacimento in base al carico di legna.

Il comfort d’uso di questi focolari si completa con il sistema By-Pass. Un’ apposita valvola che, ad ogni apertura della porta, orienta il deflusso dei fumi di combustione facendoli salire direttamente verso la canna fumaria. Così niente sbuffi di fumo, niente finestre aperte… solo una bella fiamma scoppiettante. A porta chiusa, la valvola By-Pass è chiusa e i fumi vengono convogliati nello scambiatore di calore. Durante l’apertura inizia ad aprirsi la valvola By-Pass mentre a porta aperta la valvola By-Pass è completamente aperta e i fumi defluiscono veloci verso la canna fumaria.

5 stelle di prestazione ambientale

La camera di combustione è stata completamente ridisegnata per ottenere una combustione ancora più performante e bassissime emissioni: grazie a ciò la gamma Ecopalex® GTM è certificata 5 stelle di Prestazione Ambientale, rispondendo così anche alle normative più restrittive. La base del focolare è in ghisa, per garantire resistenza nel tempo e le pareti sono in Thermofix, lo speciale refrattario che raggiunge elevatissime temperature assicurando una combustione completa della legna, così si produce più calore con meno consumi. Infine il deflettore in Magnofix ha il compito di deviare i fumi lungo un percorso stabilito e contribuisce a migliorare le prestazioni e ad abbassare le emissioni.

Controllo tramite app

È disponibile il controllo degli inserti a legna Ecopalex® tramite l’App Palazzetti, per gestire le funzionalità comodamente dallo smartphone. Anche fuori casa si possono tenere sott’occhio tutti i parametri di funzionamento. Se si possiede un dispositivo Amazon Alexa®, è possibile interrogare lo stato dell’Ecopalex® anche con la propria voce: occorre solo installare la Skill Palazzetti!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here