Nuova vita alla tradizione grazie ai rivestimenti Prefa

A Verbania, sul lago di Mergozzo, una casa prefabbricata degli anni ’60 è stata riqualificata e resa più contemporanea grazie all’impiego dei rivestimenti in alluminio Prefa, rivisitando alcuni elementi della tradizione costruttiva locale come, per esempio, il tetto a falda, le facciate in legno, i muri in pietra

La particolare colorazione scura del nastro Prefalz di colore marrone P.10, le cui diverse lunghezze richiamano le doghe in legno, sembra cambiare tonalità nel corso della giornata, passando dal nero del mattino, al grigio, al marrone della sera e si pone in una voluta continuità cromatica con il colore dei tronchi degli alberi che circondano la casa, mentre la continuità materica della facciata con il tetto crea un effetto avvolgente e compatto. Essa si interrompe in corrispondenza dell’ingresso e la “piegatura” di un angolo della copertura genera un terrazzino coperto al primo piano.

L’alluminio di cui è fatto in nastro Prefalz è un materiale ecologico, prodotto con alluminio secondario proveniente da riciclato e a sua volta è riciclabile al 100%. Inoltre, grazie alla sua leggerezza, durante il trasporto in cantiere si risparmia energia e si riducono le emissioni di CO₂. L’alluminio è duraturo e resistente, praticamente esente da manutenzione, incredibilmente leggero: con l’alluminio il bilancio ecologico è estremamente migliore rispetto ai tetti tradizionali.

Progetto: Arch. Elena Bertinotti; fotografie: Fabio Oggero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here