EKU Sistemi in alluminio per l’architettura | Il nuovo sito web

sito web eku

Le caratteristiche fondamentali alla base della progettazione di un sito web e l’ottimo esempio del nuovo sito www.eku.it

EKU, marchio dell’azienda Gruppo Profilati, che propone soluzioni di alta gamma per la progettazione e la realizzazione di tutti i tipi di infissi e porte in alluminio, a battente, scorrevoli, minimali e di facciate continue, ha recentemente rinnovato il suo sito web (www.eku.it) investendo notevoli risorse e cercando di coniugare al meglio tutti gli aspetti tecnici e strategici che sono allo stato dell’arte in ambito di progettazione web.

Rinnovare e riconfigurare un sito web aziendale non è mai operazione semplice, soprattutto in un contesto storico in continua evoluzione in termini di adattabilità tecnologica, velocità di connessione e differenti esigenze di fruibilità. La linea guida che dovrebbe essere sempre chiara a ogni web designer è la seguente:

un sito web deve rispondere in modo esaustivo ed immediato alle richieste dell’utente e possibilmente farlo in modo esteticamente piacevole, senza perdite di tempo, ma soprattutto riuscire a farsi trovare prima degli altri nei motori di ricerca

Tradotto in termini più tecnici ciò significa:

  1. Elevata UX (User Experience – Esperienza Utente);
  2. Pulizia del codice del sito, minimizzando gli orpelli e gli elementi superflui per garantire elevata velocità di caricamento;
  3. Particolare attenzione all’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) per risultare tra i primi posti nei motori di ricerca in relazione alle keyword ricercate dall’utente;
  4. Convertire le sessioni di navigazione in un potenziale contatto/vendita/richiesta.

Detta così sembra una ricetta precisa, basta seguire le regole, ma la realtà è ben diversa perché coniugare tutti questi elementi implica un elevato dispendio di risorse in termini di progettazione, ottimizzazione e competenze tecniche differenziate, senza tenere conto che ogni sito web aziendale deve avere esigenze e finalità specifiche in relazione ai prodotti da presentare, occorre quindi un’approfondita conoscenza delle dinamiche aziendali.

Il tutto si traduce in costi di realizzazione elevati, fuori dalla portata di molte aziende. Non è un caso, infatti, che spesso ci si trovi davanti a siti web bellissimi, ma non presenti o male indicizzati nei motori di ricerca; oppure velocissimi, ma con una tale scarsezza di informazioni da non generare conversioni. O ancora, siti ben indicizzati ma macchinosi da navigare.

sito web eku

I punti chiave dell’aggiornamento del sito web EKU

Cuore del processo di revisione e aggiornamento del sito web EKU è stata la scelta di un progetto grafico esteticamente molto piacevole che desse risalto e valore alla gamma di prodotti EKU, con particolare enfasi alla sezione Prodotti, che ora sono raggruppati in chiare macrocategorie e illustrati con fantastici rendering.

Particolare attenzione è stata posta all’aspetto SEO (Search Engine Optimization), per ottimizzare al meglio l’indicizzazione del sito nei motori di ricerca.

Progetto multilingua

Il sito EKU è multilingua (italiano – inglese e presto anche in francese, spagnolo e tedesco) e ciò ha implicato realizzare una struttura più complessa che non si affidasse alle “semplici” traduzioni automatiche di Google, ma prevedendo dei link dedicati con testi tradotti da madrelingua.

Area riservata

Un aspetto peculiare del sito web EKU è la presenza di un’area riservata all’interno della quale gli installatori serramentisti, previa registrazione, possono scaricare (con differenti livelli di accesso) tutte le documentazioni tecniche relative a prodotti della gamma EKU.

Aggiornamento costante

Nei prossimi mesi i contenuti del sito web EKU verranno costantemente arricchiti, con nuove case history e approfondimenti sui prodotti, il tutto per fornire un adeguato supporto informativo al serramentista e al progettista, ma anche al privato.

Pagina Facebook

Contestualmente all’aggiornamento del sito web è stata creata la nuova fanpage Facebook EKU, che conta già quasi 1000 follower e che sarà un canale fondamentale per comunicare le novità di prodotto e le più interessanti realizzazioni effettuate con prodotti EKU.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here