Tende a pacchetto | Come realizzarle

2
4536
tende a pacchetto
 

Le tende a pacchetto sono l’ideale per finestre alte e strette, ordinate ed eleganti.

Le tende a pacchetto (spesso chiamate anche tende a soffietto) sono ideali per finestre alte perché le dividono in sezioni orizzontali e consentono di dosare meglio la luce.

Tende a pacchetto montaggio e realizzazione

Nel tagliare la stoffa per la realizzazione delle tende a pacchetto, dobbiamo prevedere 50 mm in più per ogni passante; sul bordo superiore lasciamo 70 mm per l’orlo e per appoggiarci a un listello di sostegno; sul bordo inferiore l’orlo è di 35 mm e lateralmente di 20 mm.

Nelle tende fai da te, la maggior parte delle cuciture si possono fare a macchina: facciamo l’orlo intorno alla tenda, attacchiamo in alto un nastro di velcro per appenderla al listello superiore, cuciamo i passanti per le bacchette intermedie, che permettono alla tenda di piegarsi in modo ordinato. I passanti vanno applicati sul lato anteriore della tenda. Sul lato opposto, in corrispondenza di ogni passante, cuciamo tre piccoli anelli in cui facciamo scorrere le cordicelle.

tende a pacchetto

La tenda a pacchetto viene sollevata da tre cordicelle parallele, due laterali ed una al centro: ogni cordicella è annodata all’anello inferiore e scorre fino al listello fisso di sommità; quindi passa attraverso un anellino fissato al listello e scorre orizzontalmente, per riunirsi con le altre due cordicelle. Le tre cordicelle escono da un lato della tenda, girano attorno ad un anello e lì le annodiamo assieme, in modo che formino una “gassa” da fissare a un gancio per sostenere la tenda in posizione alzata.

Tagliamo le bacchette (tondini di legno) 20 mm più corte della larghezza della tenda e inseriamole nei passanti. Evitiamo che possano sfilarsi con due punti alle estremità dei passanti.

Il listello di sostegno può essere acquistato già pronto oppure possiamo realizzarlo noi: in questo caso lo rivestiamo con la stessa stoffa della tenda, che fissiamo sul retro del listello mediante graffe o chiodini da tappezziere.

Come fare una tenda

Schema per la realizzazione di tende a pacchetto fai da te
materiali per le tende
Per realizzare una tenda a pacchetto servono: tessuto per tende; 1 listello piallato (sezione 15×35 mm) che funge da supporto di sospensione; tondino di legno Ø 8 m per le bacchette intermedie; anelli da tenda Ø 13 mm; nastro Velcro; cordicella in nylon; occhielli con vite in ottone; ganci di sostegno, filo per cuciture.
Il listello di supporto, rivestito con lo stesso tessuto delle tendine a pacchetto, viene dotato di Velcro e dei ganci a occhiello. Quindi si applica la tenda e si fa passare la cordicella.
tenda a pacchetto
Quando si alza la tenda le bacchette, inserite nei passanti, generano altrettante pieghe ben ordinate. Le cordicelle scorrono negli anelli collocati posteriormente.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here