Riscaldamento ad aria | Canalizzazione e umidificazione

0
3394
riscaldamento ad aria
riscaldamento ad aria
 

Mentre un caminetto classico riscalda l’ambiente per irraggiamento, ci sono focolari a recupero di calore che possono essere utilizzati anche come centrale termica per il riscaldamento ad aria

Riscaldare casa senza termosifoni è possibile, infatti, Nelle zone a clima tendenzialmente mite, i focolari per il riscaldamento ad aria forzata sono in grado di sostituire un impianto di riscaldamento tradizionale, nelle zone più fredde si può comunque ridurre il consumo di altri combustibili. Si tratta di una sorta di riscaldamento alternativo (come lo è ad esempio il riscaldamento a battiscopa)

Nei caminetti ad aria il calore viene immesso nei locali attraverso le bocchette di impianti aerazione forzata. Bisogna che il focolare sia collegato a un distributore di aria calda installato in prossimità della cappa, provvisto di un termostato tarato a 40 °C.

Il focolare dispone di un ventilatore nella parte bassa che aspira l’aria dall’ambiente mescolandola con quella in arrivo dall’esterno; questa entra nel monoblocco e risale nell’intercapedine riscaldandosi sulle pareti del focolare per essere poi ceduta ai locali attraverso la canalizzazione aria calda.

Al raggiungimento della temperatura impostata viene attivato il distributore che, attraverso condotti isolati, spinge l’aria nei locali; la temperatura di tutta la casa si uniforma senza surriscaldamento del locale in cui si trova il caminetto.

Riscaldamento casa ad aria umidificata

Alcuni modelli di caminetti ad aria dispongono di umidificatore: si evitano così sensazioni di gola secca e situazioni che possono recare danno a persone soggette ad allergie; non dimentichiamo che i flussi d’aria contribuiscono al sollevamento della polvere presente nell’ambiente.

All’acqua dell’umidificatore è possibile aggiungere alcune gocce di essenze profumate. Se il caminetto non dispone dell’umidificatore, esistono in commercio kit applicabili a qualsiasi modello con modeste opere murarie e in breve tempo, inoltre possono essere lavati e svuotati senza bisogno di smontaggio.

Link utili per i sistemi di riscaldamento ad aria per abitazioni:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here