I panni stesi… si asciugano in armadio! Tra scelte estetiche e pratiche, il bucato rivela chi siamo
Secondo l’ISTAT, oltre il 90% degli italiani continua a preferire l’asciugatura naturale dei capi, nonostante la diffusione delle asciugatrici e l’innalzamento del costo dell’energia. Più che una scelta tecnica, una questione di cultura domestica.
In molte famiglie, lo stendibiancheria occupa ancora uno spazio fisso nella quotidianità, anche in ambienti non deputati: corridoi, salotti, persino cucine. Con implicazioni non solo estetiche, ma anche igieniche e psicologiche.
Uno studio dell’Università di Glasgow ha evidenziato come la gestione del bucato rifletta il carattere di chi lo compie: c’è chi tende a stendere subito e chi procrastina, chi usa pinze colorate e chi opta per ordine monocromatico. Stendere per molti è un’arte o quanto-meno un modo di esporsi all’osservazione dei vicini…
In tutti i casi, lo spazio per stendere resta un nodo irrisolto, soprattutto nelle case urbane, dove si vive in media in meno di 80 m² a nucleo familiare. Le abitudini variano anche da regione a regione.
Al Sud si predilige lo stendibiancheria all’aperto, complice il clima favorevole e l’uso ancora diffuso dei balconi, anche se non sempre a norma con i regolamenti condominiali. Al Nord, invece, prevalgono soluzioni più discrete: asciugatrici nei bagni ciechi, stendini nei disimpegni, oppure sistemi a scomparsa che permettono di evitare l’impatto visivo della biancheria esposta.
In alcune città italiane sono in vigore divieti espressi per lo stendibiancheria visibile dalla strada, con sanzioni previste nei regolamenti comunali o di condominio.
In questo scenario si inserisce la proposta di Colavene, marchio storico dell’arredo tecnico per la casa, con il sistema modulare SmarTop per arredare gli spazi funzionali dedicati alla lavanderia di casa. Il modulo a colonna Smart-Dry è progettato per l’asciugatura dei capi all’interno del mobile. Sopra lo stendino un dispositivo con ventola a bassa rumorosità consente di asciugare rapidamente i capi appesi. Una soluzione pensata per chi cerca ordine visivo, igiene e un uso più razionale degli spazi di servizio.

Accanto al nuovo modulo, le classiche soluzioni a scomparsa per lo stendibiancheria, che Colavene sviluppa da anni con l’obiettivo di rendere invisibile ciò che è necessario, ma spesso considerato ingombrante. Non solo un’esigenza estetica, ma un modo per ripensare la routine del bucato a partire da un uso più efficiente dello spazio e da una maggiore consapevolezza del vivere domestico.
Il sistema di arredo SmarTop prevede mobili e ripiani in cui possono trovare posto lavatrici, asciugatrici, assi da stiro, cesti biancheria, cassetti, lavabi dotati di strofinatoio in legno che diventa piano d’appoggio.

Gli elementi SmarTop sono disponibili nelle finiture bianco talco, rovere naturale, pino rosso e visone. Misura modulo singolo base: 75x65xh91 cm. Colonne: 75x65x210 cm.






