Soppalco in kit Fontanot

soppalco in kit di legno

Il soppalco in kit può essere installato su montanti o ancorato direttamente alla muratura: nella versione in legno si possono realizzare fino a 105 configurazioni differenti, con 3 diverse altezze e una superficie calpestabile da 0,8 a 16 mq, accessibili con scale a rampa, a chiocciola o salvaspazio

Se lo spazio a terra è insufficiente, ma l’altezza dei locali è tale da consentire l’installazione di un soppalco, Dwell è la struttura che si adatta a qualsiasi situazione: è realizzato in multistrato di betulla e, a seconda delle configurazioni, può essere corredato di 0, 1, 2 o 4 montanti da fissare a pavimento. In presenza di riscaldamento a pavimento devono essere previste zone libere da tubazioni per il fissaggio con tasselli a espansione; inoltre occorre verificare che le pareti a cui va ancorato e il solaio siano idonei a sopportare il carico del soppalco.

I montanti della versione in legno (Dwell 01) sono disponibili in multistrato di betulla, grezzo e verniciabile, oppure in tonalità noce chiaro; le 3 altezze disponibili permettono di avere il calpestio a 175, 250 e 325 cm da terra, ma in alternativa si possono utilizzare montanti telescopici d’acciaio verniciato, nella stessa finitura grigia degli elementi di giunzione, con il calpestio fino a 275 cm da terra. Per avere altezze inferiori a quelle proposte, tutti i montanti possono essere comunque accorciati.

Il soppalco è acquistabile completo di pavimento in tavole di multistrato di betulla o abete massello di spessore 35 mm e corredato di un profilo copribordo perimetrale; si può comunque acquistare la sola struttura e installare un pavimento di altro tipo. Massima libertà anche per la scala di accesso che può avere il piano di sbarco diretto, su pianerottolo laterale o interno al soppalco.

dettagli soppalco in kit

Per garantire la sicurezza è bene che le verifiche preliminari  di portata delle strutture murarie vengano effettuate da un tecnico. Il soppalco può avere forma quadrata o rettangolare; se la struttura non può essere fissata lateralmente a una parete o per installazioni a isola si consiglia di stabilizzarla con opportuni tiranti (controventature). Fontanot

dwell-01
Quanto costa il soppalco in kit?
  • DWELL01 grezzo 3,25×3,25, 2 montanti senza pavimento, euro 200/mq + Iva
  • DWELL01 grezzo 3,25×3,25, 2 montanti con pavimento abete grezzo, euro 300/mq + Iva
  • DWELL01 verniciato chiaro 3,25×3,25, 2 montanti con pavimento betulla verniciato chiaro, euro 425/mq + Iva

(prezzi del solo soppalco, balaustre e scale escluse)

Versione in acciaio

soppalco in acciaio

Dwell 02 è la versione interamente in acciaio del soppalco: le caratteristiche di portata massima (200 kg/mq), le raccomandazioni e le libertà di configurazione sono le stesse del modello in legno, con la differenza che questo offre la possibilità di realizzare fino a 75 configurazioni diverse e di avere una superficie calpestabile che va da 1 a 9,4 mq; non è possibile l’installazione della scala interna al soppalco. La struttura è verniciata con polveri epossidiche nel colore nero 9005. I montanti sono disponibili in 2 altezze: 240 cm per un passaggio utile sottotrave di 217 cm e 280 cm con passaggio sottotrave di 257 cm. La balaustra (opzionale) è costituita da montanti 60×60 mm e da tubi orizzontali 30×30 mm e si può decidere su quali e quanti lati installarla; il pavimento può essere fornito in tavole di abete massello, grezzo o nella finitura noce chiaro.

Dwell_02

 

Prezzi del soppalco in kit in acciaio
  • DWELL02 3×3, 2 montanti senza pavimento, euro 165/mq + Iva
  • DWELL02 3×3, 2 montanti con pavimento abete grezzo, euro 260/mq + Iva

(prezzi del solo soppalco, balaustre e scale escluse)

soppalco-garage

Poiché i soppalchi amovibili possono in alcuni casi essere considerati alla stregua dei soppalchi permanenti, verificare con l’ufficio tecnico competente del proprio comune se l’installazione del soppalco comporta un aumento della superficie lorda complessiva SLP.

1 commento

  1. Io adoro i soppalchi, vorrei installarne uno in cameretta per i bambini, magari con una scala un po’ sicura.
    Ho solo paura che sopra sia un po’ troppo buio, magari posso pensare di mettere dei profili led tutto intorno e rendere l’angolo più carino e illuminato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here