Isolamento acustico, le soluzioni Mappy Italia

0
2661

Indice dei contenuti

 

I rumori, di qualsiasi natura, sono una fonte di inquinamento spesso sottovalutata: per un’autentica qualità della vita vanno contrastati. Ecco le soluzioni Mappy per un isolamento acustico perfetto

Case History: Mappy Italia

Un materiale isolante in grado di limitare le dispersioni termiche, non è detto che sia altrettanto efficace come barriera alle onde sonore: per contrastare i rumori e vivere in spazi più confortevoli occorrono prodotti con caratteristiche particolari, in grado di smorzare le onde sonore provenienti dall’esterno o di contrastare la propagazione dei suoni e il riverbero all’interno. è altrettanto importante che i materiali in questione siano “green”, ovvero composti da fibre naturali e materie riciclabili, a basso impatto per l’ambiente e la salute. A questo proposito esistono svariate soluzioni per risolvere tutti i problemi legati all’isolamento termico e acustico in edilizia: correzione del riverbero, riduzione dei rumori da calpestio, isolamento delle tubazioni di scarico, delle pareti, e del tetto. Per esempio, alcune soluzioni adottate da Mappy Italia S.p.A. sono: Mappysil CR 400 è un pannello isolante che, oltre a risolvere il problema dell’isolamento acustico, è indicato per situazioni che richiedono la risoluzione dei fenomeni legati alla presenza di umidità. Può essere inserito all’interno delle intercapedini in muratura, nelle guide metalliche per pareti a secco, appoggiato sopra i controsoffitti. Dump CR400 è invece un pannello composto da fibra di poliestere ottenuta dal riciclo delle bottiglie di Pet, ecologico e a sua volta riciclabile; può essere inserito all’interno delle guide metalliche per pareti a secco.

Bosco verticale a Milano

Nella foto di scena possiamo vedere “Bosco Verticale”, un complesso residenziale realizzato a Milano, costituito da due torri alte 111 e 78 metri, progettato dallo studio Stefano Boeri; grazie ai 900 alberi piantati sulle terrazze di ogni appartamento, le torri producono ossigeno e hanno vinto il prestigioso premio “International Highrise Award 2014” come grattacielo più innovativo del mondo. L’isolamento termico e acustico di queste due torri è stato realizzato con il pannello Dump CR400 inserito nelle pareti e nei soffitti.

Torre unicredit

isolamento acustico 3

Le pareti  della Torre Unicredit (MI), il più alto grattacielo d’Italia, sono isolate con Mappysil CR400.

L’alternativa di Mappy italia s.p.a alle lane minerali per l’isolamento acustico

isolamento acustico 4

Silsonic, in spessori da 20 a 100 mm, è un pannello fonoisolante e termoisolante per contropareti e controsoffitti realizzato in fibra di poliestere derivante dal riciclo delle bottiglie in Pet. Questo materiale, a differenza di altre fibre, non crea alcun problema a contatto con la pelle e non necessita di guanti e mascherine in fase d’installazione; è autoportante, non degrada nel tempo, è imputrescibile, inattaccabile da muffe e roditori. Mappysil CR400 si presenta come un pannello a sandwich, composto da due strati in fibra di poliestere con interposta una massa elastomerica (gomma) caricata ad alta densità; il formato standard è 1200x1000x30 mm per un peso di 5 kg/mq, ed altre dimensioni e spessori sono fornibili su richiesta, come pure la versione adesiva. è ideale per isolare termicamente e acusticamente pareti e soffitti utilizzando un unico pannello.

Pannelli anticalpestio per isolamento acustico nei solai

isolamento acustico 5

Di Mappy Italia S.p.A, Polistik/M Under Special è un materassino anticalpestio composto da polietilene espanso da 5 mm accoppiato a fibra di poliestere da 3 mm per migliorare le prestazioni termoacustiche dei solai divisori interpiano. Va disteso sul massetto che incorpora gli impianti prima di gettare il massetto di sottofondo alla pavimentazione, avendo cura di rivolgere lo strato di fibra di poliestere verso il basso. Viene fornito in rotoli da 1,5×50 metri corredato dall’adesivo MappyTape TXT, un nastro in tessuto da utilizzare per la sigillatura delle fessure in modo da non lasciare ponti acustici: lungo il perimetro, nell’angolo tra pareti e tappeto anticalpestio, va stesa la Fascia Perimetrale Mappy Italia, una guarnizione di polietilene espanso a cellule chiuse con un lato adesivo, indispensabile per fare in modo che il massetto di pavimentazione risulti galleggiante, ossia totalmente disconnesso dalle pareti. Questo accorgimento è fondamentale per evitare la trasmissione di rumori e vibrazioni da calpestio o caduta di oggetti che verrebbero amplificati dalle pareti.

Mappy, un’azienda dal cuore “verde”

isolamento acustico 6

Dal 1974 Mappy Italia è leader nel settore dell’isolamento acustico e termico con una produzione improntata su pannelli e materiali di vario genere, adibiti all’insonorizzazione nel campo dell’industria, dell’edilizia e del fai da te.  Le soluzioni proposte puntano essenzialmente alla correzione del riverbero, alla riduzione dei rumori da calpestio, all’isolamento delle tubazioni di scarico e all’isolamento delle pareti e del tetto; tutti i prodotti sono certificati e rigorosamente Made in Italy, ecologici e derivanti da materiali riciclati, nel pieno rispetto dei requisiti relativi all’impatto ambientale.La sensibilità “green” dell’azienda deriva dalla convinzione che “non è possibile promuovere la cultura del silenzio senza rispettare l’ambiente in cui viviamo”: per questo motivo segue un iter legato alla salvaguardia dell’ambiente, che parte dalla scelta dei fornitori e prosegue durante tutto il processo produttivo, fino al confezionamento e al trasporto. In tutto il ciclo vengono prediletti materiali e prodotti riciclabili, riutilizzabili, rigenerati e con ridotta emissione di CO2. A questo proposito, propone una linea appositamente studiata per la bioedilizia: la Linea Mappy Naturale, una gamma di prodotti composti da fibre naturali e dalle alte prestazioni tecniche che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero. Altre referenze, oltre a quelle già citate, riguardano l’impiego di Silsonic per le torri City Life a Milano; la Galleria degli Uffizi a Firenze; l’Expo 2015; la Virginia Commonwealth University; Al Khour Sports Club (Qatar); Al Jalila Children’s Hospital (Dubai); New Doha International Airport (Dubai) e molte altre ancora.

Alcuni riconoscimenti di prestigio

isolamento acustico 7

  • Klimahouse Trend 2011 Il riconoscimento è dedicato ai prodotti esposti durante la fiera Klimahouse (BZ) che hanno saputo coniugare tecnologia e soluzione formale confermando elevate doti di risparmio ed efficienza energetica. Mappywool RF è stato premiato come “Isolante termico in pura lana vergine 100% riciclabile”.
  • Gaia Awards 2011 (Dubai) Mappy Italia ha ricevuto una targa per il prodotto Mappywool FL e una segnalazione ufficiale per l’alta qualità del progetto e dei prodotti presentati.
  • Premio Innovazione Legambiente Nell’edizione 2011 del premio, sostenuto da Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Confindustria, Camera di Commercio di Milano e Fondazione Symbola, l ’azienda ha ricevuto l’attestato di partecipazione per la Linea Mappy Naturale.
  • Dubai, maggio 2014 Il Dubai World Trade Center attesta l’apprezzamento all’azienda per aver partecipato come espositore al “The 2ND Annual Middle East Conference” dedicata alla qualità negli ambienti interni.
  • London Construction Awards 2015 Nell’aprile di quest’anno Mappy Italia è tra i finalisti nella categoria “London Sustainability Award” con la Linea Mappy Naturale.

Assistenza tecnica

isolamento acustico 8

Per soddisfare in modo completo le aspettative della propria clientela, Mappy Italia mette a disposizione, oltre alla propria conoscenza ed esperienza, un team di tecnici a supporto di progettisti e imprese. I campi d’intervento riguardano le consulenze acustiche e termiche sulle stratigrafie di solai e pareti; visite in cantiere per assistenza applicativa; interazione con i professionisti per la valutazione delle soluzioni da adottare; verifiche in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici; rilascio di certificati di collaudo in opera. Il tutto grazie alle seguenti strumentazioni: Macchina del calpestio, un generatore di rumore impattivo. Fonometro per rilevare il rumore. Dodecaedro per generare il rumore aereo in ogni direzione e misurare assorbimento acustico, isolamento e riverbero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here