Il calcestruzzo aerato autoclavato, meglio conosciuto come calcestruzzo cellulare, ha ottime caratteristiche meccaniche, si lavora facilmente ed è ideale per l’impiego anche in zona sismica; è composto da materiali naturali (sabbia, calce, cemento, acqua) mescolati con un agente aerante e maturati tramite vapore. Grazie alla struttura porosa il peso si riduce e, avendo l’aria una bassa conducibilità, si beneficia di un’ottima protezione dal freddo e dal caldo; inoltre, l’elevata capacità di diffusione del vapore dovuta alla struttura aerata evita le problematiche connesse alla formazione di muffe. l Un edificio può essere costruito interamente dalla cantina al tetto senza ricorrere ad altri materiali, ottenendo un involucro che, oltre a essere strutturale, presenta ottime qualità termoisolanti. Si può contare su una varietà di prodotti che costituisce un vero e proprio sistema: blocchi per divisori e murature, architravi e lastre autoportanti per realizzare solai e coperture; in particolare, i blocchi sono ideali per costruire divisori, murature interne, murature portanti e di tamponamento per edifici con struttura portante in calcestruzzo armato o acciaio. l Gli elementi di calcestruzzo cellulare rappresentano una soluzione privilegiata anche nelle ristrutturazioni che prevedono ampliamenti e sopraelevazioni.
La parete monostrato presenta una struttura omogenea, bilanciata e con prestazioni uniformi in tutte le sue direzioni; l’utilizzo di un solo materiale razionalizza l’attività di cantiere e la sua lavorabilità facilita la realizzazione delle tracce per tubazioni e impianti elettrici, grazie all’omogeneità e compattezza della muratura. Xella Italia
I blocchi YTONG
Le elevate qualità isolanti dei blocchi permettono, con una corretta progettazione, di ottenere le certificazioni più ambite, fino agli edifici passivi, con ottima resistenza al fuoco e alle sollecitazioni sismiche. La struttura omogenea impedisce ponti termici, la leggerezza riduce il carico sulle strutture portanti e le sagomature facilitano la posa in opera.
Perché costruire le case in calcestruzzo cellulare?
- i sistemi completi in calcestruzzo cellulare per la costruzione di edifici interi in muratura portante assicurano la massima omogeneità alle murature. Ytong Thermo e Ytong Sismico sono ideali rispettivamente in zona 4 a bassa sismicità e in zona sismica 1, 2 e 3.
- le lastre prefabbricate autoportanti sono studiate per realizzare tetti a falde, coperture piane e solai di piano con un ottimo comportamento termico e acustico; trattandosi di elementi autoportanti, vengono realizzati su misura in base alle esigenze progettuali. La posa avviene a secco senza cassaforma, non sono necessari tempi di maturazione e la superficie è immediatamente calpestabile.
- i blocchi Ytong Clima e Ytong Climagold sono destinati ai tamponamenti esterni di edifici con struttura portante intelaiata in acciaio, calcestruzzo armato o legno. Le loro proprietà isolanti permettono di ottenere pareti monostrato con giunto sottile rispondenti ai parametri di legge senza ricorrere a isolanti aggiuntivi; in corripondenza dei pilastri l’eliminazione dei ponti termici avviene con l’isolante Multipor, in piena continuità dei materiali.
- fanno parte del sistema costruttivo anche architravi ed elementi di incatenamento orizzontali e verticali, l’uso del calcestruzzo tradizionale è limitato agli irrigidimenti, ove previsti dai calcoli di staticità. Il basso peso specifico del materiale grava in maniera ridotta sulle fondazioni, minimizzando la forza orizzontale trasmessa in caso di sisma.