Case in calcestruzzo cellulare

0
4898
 

Il calcestruzzo aerato autoclavato, meglio conosciuto come calcestruzzo cellulare, ha ottime caratteristiche meccaniche, si lavora facilmente ed è ideale per l’impiego anche in zona sismica; è composto da materiali naturali (sabbia, calce, cemento, acqua) mescolati con un agente aerante e maturati tramite vapore. Grazie alla struttura porosa il peso si riduce e, avendo l’aria una bassa conducibilità, si beneficia di un’ottima protezione dal freddo e dal caldo; inoltre, l’elevata capacità di diffusione del vapore dovuta alla struttura aerata evita le problematiche connesse alla formazione di muffe. l Un edificio può essere costruito interamente dalla cantina al tetto senza ricorrere ad altri materiali, ottenendo un involucro che, oltre a essere strutturale, presenta ottime qualità termoisolanti. Si può contare su una varietà di prodotti che costituisce un vero e proprio sistema: blocchi per divisori e murature, architravi e lastre autoportanti per realizzare solai e coperture; in particolare, i blocchi sono ideali per costruire divisori, murature interne, murature portanti e di tamponamento per edifici con struttura portante in calcestruzzo armato o acciaio. l Gli elementi di calcestruzzo cellulare rappresentano una soluzione privilegiata anche nelle ristrutturazioni che prevedono ampliamenti e sopraelevazioni.

ytong-tubazioni

 

La parete monostrato presenta una struttura omogenea, bilanciata e con prestazioni uniformi in tutte le sue direzioni; l’utilizzo di un solo materiale razionalizza l’attività di cantiere e la sua lavorabilità facilita la realizzazione delle tracce per tubazioni e impianti elettrici, grazie all’omogeneità e compattezza della muratura. Xella Italia

I blocchi YTONG

Blocco-Ytong-Climagold

Le elevate qualità isolanti dei blocchi permettono, con una corretta progettazione, di ottenere le certificazioni più ambite, fino agli edifici passivi, con ottima resistenza al fuoco e alle sollecitazioni sismiche. La struttura omogenea impedisce ponti termici, la leggerezza riduce il carico sulle strutture portanti e le sagomature facilitano la posa in opera.

costruzioni-ytong

Perché costruire le case in calcestruzzo cellulare?

  • i sistemi completi in calcestruzzo cellulare per la costruzione di edifici interi in muratura portante assicurano la massima omogeneità alle murature. Ytong Thermo e Ytong Sismico sono ideali rispettivamente in zona 4 a bassa sismicità e in zona sismica 1, 2 e 3.
  • le lastre prefabbricate autoportanti sono studiate per realizzare tetti a falde, coperture piane e solai di piano con un ottimo comportamento termico e acustico; trattandosi di elementi autoportanti, vengono realizzati su misura in base alle esigenze progettuali. La posa avviene a secco senza cassaforma, non sono necessari tempi di maturazione e la superficie è immediatamente calpestabile.
  • i blocchi Ytong Clima e Ytong Climagold sono destinati ai tamponamenti esterni di edifici con struttura portante intelaiata in acciaio, calcestruzzo armato o legno. Le loro proprietà isolanti permettono di ottenere pareti monostrato con giunto sottile rispondenti ai parametri di legge senza ricorrere a isolanti aggiuntivi; in corripondenza dei pilastri l’eliminazione dei ponti termici avviene con l’isolante Multipor, in piena continuità dei materiali.
  • fanno parte del sistema costruttivo anche architravi ed elementi di incatenamento orizzontali e verticali, l’uso del calcestruzzo tradizionale è limitato agli irrigidimenti, ove previsti dai calcoli di staticità. Il basso peso specifico del materiale grava in maniera ridotta sulle fondazioni, minimizzando la forza orizzontale trasmessa in caso di sisma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here