Progetto Life Ytong, appartamenti di classe A

0
2094
Appartamenti di classe energetica a
 

Il calcestruzzo cellulare Ytong è alla base di un sistema costruttivo moderno, ecologico e affidabile: lo dimostra la costruzione di questo nuovo complesso residenziale di appartamenti di classe A. Punto di forza è la microporosità che lo rende leggero, isolante e regolatore di umidità

xellaLa zona interessata da questa riqualificazione è l’ex “Comparto Milano” un’area di circa 400.000 mq a sud-ovest della città di Brescia, a un passo dal centro storico: il progetto, sviluppato dagli architetti Alfonso Femia e Gianluca Peluffo dello Studio 5+1AA, esce dal concetto di sequenza monotona di alloggi per conferire a ogni singola unità abitativa una propria identità, scandita da terrazzi, logge, volumi differenziati per forma e finiture. Il complesso dispone anche di un parco pubblico attrezzato di circa 25.000 mq dove si può fare jogging, rilassarsi, lasciare liberi i bambini di giocare all’aperto in totale tranquillità.

costruzione appartamenti Progetto Life

 

Gli appartamenti sono tutti in classe A, con riscaldamento e raffrescamento a pavimento, ventilazione meccanica controllata e impianto fotovoltaico per le parti comuni; per la realizzazione delle murature esterne dell’intero complesso la scelta è ricaduta sul sistema costruttivo Ytong in calcestruzzo cellulare, in particolare sui blocchi da tamponamento Climagold e sui pannelli isolanti minerali Multipor.

La peculiarità di questo materiale è quella di offrire un’elevata protezione dal caldo e dal freddo; la struttura aerata conferisce al materiale un’elevata capacità di diffusione del vapore, contrastando la formazione di muffe; presenta ottime caratteristiche antisismiche e di resistenza al fuoco. Ideale anche nelle ristrutturazioni e negli ampliamenti, il sistema costruttivo Ytong è costituito da una gamma completa di elementi costruttivi e finiture compatibili che permette di realizzare interi fabbricati dalle fondamenta al tetto utilizzando un solo materiale, quindi con riduzione massima dei ponti termici e dei rischi dovuti all’alternanza di materiali con caratteristiche diverse. Inoltre, in virtù della compattezza e dell’omogeneità della muratura, risulta nettamente facilitata la predisposizione delle tracce per impianti elettrici e tubazioni. Nella logica di una riqualificazione urbana sostenibile, come quella del Progetto Life, si è rivelato fondamentale l’impiego di prodotti altamente performanti e amici dell’ambiente.

appartamenti-brescia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here