Indice dei contenuti
Ecco la sequenza corretta di azioni e utilizzo di prodotti specifici per risanare muro umido e trattare le superfici esterne aggredite da alghe, muffe, licheni e annerite dai depositi di smog, polvere e ristagno delle foglie
Applicazione detergente antialghe per esterni per risanare muro umodo
FILAALGAE NET è un detergente antialghe ad azione rapida; elimina alghe, muffe, licheni da pareti e pavimentazioni per esterni. La sua formulazione permette di trattare radicalmente anche gli annerimenti dovuti a polvere, smog e le macchie da ristagno di foglie. Lascia una superficie sanificata e pulita a fondo. È disponibile in canestro da 5 litri e in flacone da 500 ml con erogatore a spruzzo.
Cosa sono le alghe?
Sono organismi uni o pluricellulari che assumono struttura filiforme o sferica. Con la fotosintesi riescono a estrarre dall’anidride carbonica presente nell’aria o nell’acqua il carbonio di cui hanno bisogno. Sulle pareti degli edifici le alghe sono individuabili a occhio nudo quali superfici cromaticamente alterate, di colore verdastro, verde-nero o rosso. Le alghe crescono solo sulla superficie delle pareti o nelle porosità.
In molte regioni d’Italia, le pareti esposte a Nord accumulano umidità durante la notte e in occasione delle precipitazioni che non riescono a smaltire del tutto durante il giorno. La conseguenza è l’insorgenza di elementi vegetativi quali muffe, alghe e licheni. L’umidità, tuttavia favorisce anche il deposito e la stratificazione della polvere e dello smog.
Operazioni preliminari
Per risanare muro umido la parete da trattare va bagnata prima di applicare il prodotto; meglio farlo con l’idropulitrice, in modo da rimuovere già una parte della polvere e dello strato vegetativo in distacco. Il prodotto contenuto nel canestro o nel flacone, prima di aprirli, va agitato bene. FILAALGAE NET può essere applicato a pennello oppure a spruzzo: in questo secondo caso si può usare il trigger da 500 ml, in caso di superfici piccole, oppure uno spruzzatore a pompa, nel caso di superfici di ampie dimensioni.
Campi di impiego
FILAALGAE NET è adatto al trattamento di pavimenti e rivestimenti in pietra, cemento, cotto, mattoni faccia a vista, klinker, intonaco, idropitture murali e tufo. I punti di forza del prodotto sono: l’efficacia dopo soli 15 minuti dall’applicazione; la viscosità ideale, che permette l’applicazione a parete senza grande dispersione; il doppio formato per le piccole e le grandi superfici. Con un litro di prodotto si coprono 10/20 m2 di superficie, a seconda della porosità e dell’entità dello strato vegetativo.
Applicazione del prodotto
Come rendere idrorepellente un muro
HYDROREP ECO è un abbinamento perfetto al trattamento con FILAALGAE NET; rende idrorepellente, mantenendo l’aspetto naturale, qualsiasi superficie in pietra e agglomerati non lucidi, cemento, cotto, mattoni faccia a vista, klinker, intonaco e tufo (a tal proposito leggi la nostra guida sull’impermeabilizzazione delle terrazze) L’idrorepellenza ostacola la crescita di alghe, muffe e licheni, quindi può essere utilizzato anche a scopo preventivo. HTDROREP ECO fa parte della linea “FILA green line”
Applicazione in quattro semplici mosse per risanare muro umido
Vantaggi significativi
Barriera antivegetativa certificata UNI EN ISO 846: 1999. Resistente ai raggi UV. Non altera l’ingelività del cotto. è antiefflorescenza. Può essere applicato su superfici con umidità residua (tempi di lavoro drasticamente ridotti). Mantiene il livello di traspirabilità del materiale cui viene applicato (superiore al 90%).