Rinforzare il solaio vuol dire migliorarne la resistenza ai carichi e la sicurezza sismica con un sistema consolidante che limiti l’incremento di peso e spessore

Ristrutturare un’abitazione non significa solo riportarla al meglio delle condizioni estetiche, ma può anche essere l’occasione giusta per rivederne alcuni elementi strutturali in vista di un miglioramento complessivo delle prestazioni e del comfort.

I solai, soprattutto negli edifici costruiti prima degli anni ’70, mostrano il peso dell’età in diversi modi: trasmettendo vibrazioni e rumori, formando fessurazioni nelle pavimentazioni, limitando la portata utile e la possibilità di variare carichi e destinazioni d’uso degli appartamenti: ecco perché rinforzare il solaio è doveroso.

D’altra parte, il loro rinforzo e consolidamento è tra gli interventi più importanti nel recupero edilizio, in quanto permette di migliorarne la sicurezza, quindi il comportamento antisismico nelle zone più a rischio e dove richiesto per legge; garantisce anche uno stile di vita più confortevole e conveniente, grazie all’isolamento acustico e al risparmio energetico, potendo beneficiare delle agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni.

Tutto questo è ottenibile grazie al “Sistema di consolidamento leggero dei solai Leca-CentroStorico”, un metodo di intervento semplice ed efficace, veloce da eseguire in tutte le situazioni abitative, anche le più particolari o inusuali.

I lavori di riqualifica.

Il cuore del sistema è la nuova gamma Connettore CentroStorico, elemento di interconnessione realizzato in quattro differenti versioni (Legno, Acciaio, Calcestruzzo, Chimico) per adattarsi al meglio a tutte le diverse tipologie di solaio. Per completare l’intervento sono disponibili diversi calcestruzzi leggeri in argilla espansa Leca, ai quali si affiancano tre calcestruzzi della gamma CentroStorico, sempre a base di argilla espansa Leca: Calcestruzzo CentroStorico, l’unico specifico per la posa diretta del pavimento; Calcestruzzo CentroStorico Rapido, a presa e indurimento rapido per interventi dove la velocità esecutiva è fondamentale; Calcestruzzo CentroStorico Fluido, prodotto autocompattante per una finitura facciavista di ottima qualità.

Tutti questi prodotti, grazie al peso sino al 40% inferiore rispetto ai calcestruzzi tradizionali abbinato a una resistenza meccanica molto elevata (sino a 45 N/mm2), sono la soluzione ideale e a norma di legge in tutti gli interventi di ristrutturazione su edifici esistenti.

Soluzioni per ogni tipo di solaio

Leca-CentroStorico è utilizzabile per solai in legno, calcestruzzo, acciaio e, da quest’anno, su solai in laterizio armato tipo SAP. Il sistema consiste nel formare una nuova soletta in calcestruzzo rinforzato spessa solo 5 cm (così da limitare i carichi), perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego di specifici elementi, i Connettori CentroStorico, in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente incrementandone anche la portata, fino al 200%.

I quattro tipi di rivestimento.

Per completare il rinforzo del solaio è disponibile un’ampia gamma di calcestruzzi leggeri strutturali premiscelati in sacco in grado di coniugare la massima sicurezza strutturale (elevata resistenza) e la leggerezza necessaria negli interventi di ristrutturazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here