Ogni abitazione necessita delle cure e delle manutenzioni corrette, da effettuarsi costantemente, mese dopo mese

Le nostre case hanno bisogno di manutenzione costante, ma non tutte le stagioni sembrano adatte a realizzare tutti gli interventi necessari; a meno che non corrano in nostro aiuto prodotti specifici studiati per ovviare al problema.

In questo articolo si affrontano i vari interventi di manutenzione della propria abitazione da svolgersi tutto l’anno, da gennaio sino a dicembre.

Gennaio – marzo: tinteggiare anche nei mesi invernali

Fino a qualche tempo fa, i mesi invernali venivano considerati i meno adatti per pitturare casa. Le basse temperature e l’umidità rallentano infatti il processo di asciugatura delle pareti e non è semplice areare i locali a lungo, se la casa in cui vengono effettuati i lavori è la stessa in cui si vive. La ricerca MaxMeyer, però, ha risolto questo problema: con La Rapida di MaxMeyer, pittura murale lavabile con tempi di asciugatura estremamente ridotti, è possibile ­ dipingere gli interni anche nel periodo più freddo dell’anno. La Rapida essicca al tatto in appena 10 minuti ed è sovraverniciabile dopo soltanto 1 ora.

Marzo – aprile: rinnovare arredi e complementi da esterno, in meta’ del tempo

L’avvicinarsi della bella stagione è il momento ideale per rinnovare gli arredi e i complementi da esterno in ferro e legno, quali sedie e tavoli da giardino, dondoli, cancelli, ringhiere e staccionate in legno e ferro. Lo Smalto 3 in 1 di MaxMeyer, disponibile sia con  finitura satinata che lucida, è il prodotto ideale per svolgere questo tipo di lavori e ottenere risultati eccellenti impiegando metà del tempo rispetto ad uno smalto tradizionale. Utilizzabile su superfici in legno, in ferro e lamiera zincata, ha tutti i vantaggi di un prodotto all’acqua e le prestazioni in esterno paragonabili a quelle di prodotti a solvente.

Aprile: ripristinare la facciata e gli elementi esterni da tinteggiare

L’arrivo della primavera è il periodo adatto per svolgere lavori di ripristino della facciata e di tutte le parti in muratura in esterno, che subiscono l’aggressione degli agenti atmosferici durante la stagione invernale. MaxMeyer offre un’ampia gamma di idropitture e quarzi per esterni, ideale per ogni esigenza nelle applicazioni in esterno:

  • Pittura acrilica liscia: a elevata lavabilità, adesione e potere mascherante
  • Quarzo riempitivo antialga: pittura al quarzo ad elevato potere riempitivo e uniformante
  • Pittura acrilsilossanica: con proprietà idrorepellenti, evita la formazione di crepe
  • Quarzo fine: pittura al quarzo fine, ideale per imbiancare facilmente l’esterno della casa

Maggio: verniciare i caloriferi e le pareti macchiate vicino a termosifoni, stufe e camini

Il funzionamento di caloriferi e caminetti durante i mesi invernali lascia segni evidenti sulle pareti circostanti. Per ripristinare le zone macchiate, una volta spenti gli impianti di riscaldamento, è possibile utilizzare FixoPlus di MaxMeyer, la rivoluzionaria pittura per interni caratterizzata da fondo e finitura ad elevata adesione che agisce isolando la macchia e impedendone la ricomparsa. Per la manutenzione dei caloriferi l’alleato ideale è invece lo Smalto per i termosifoni: inodore, resistente agli sbalzi termici e anti-ingiallimento.

Giugno: preparare la casa al mare o in montagna

Con l’arrivo dell’estate è il momento di preparare le case delle località di villeggiatura dopo la chiusura dei mesi invernali. Tinteggiare le pareti è un’ottima soluzione per rinfrescare l’ambiente e eliminare lo sporco che si è accumulato nei mesi di inutilizzo. Home Color di MaxMeyer è la pittura murale lavabile, ad effetto pieno e vellutato e disponibile in 29 colori. Consente di valorizzare ogni ambiente della casa grazie al suo elevato effetto coprente e di giocare con il colore per personalizzare gli ambienti.

Settembre – ottobre: prevenire e risolvere i problemi di umidita’ e condensa

I primi mesi autunnali sono il preludio dei mesi più freddi dell’anno e portano con sé problemi di umidità e condensa, specialmente negli ambienti con poco ricircolo di aria. Thermo Active di MaxMeyer, la pittura termica traspirante anticondensa alle microsfere di vetro, è la soluzione ideale per locali ad elevata presenza di vapore, umidità, condensa, o pareti di stanze rivolte a nord.

Novembre: stop alla muffa in interni

I problemi legati alla muffa che si presenta nelle abitazioni nei mesi invernali, i più freddi e umidi dell’anno, non devono essere sottovalutati in quanto potenzialmente dannosi anche per la salute di chi vi abita.
MaxMeyer propone il ciclo completo antimuffa BioActive, che oltre alla pittura antimuffa BioActive che risana gli ambienti umidi e previene la formazione della muffa, comprende una serie di prodotti per il trattamento di pareti già infestate da muffa:
Spray Antimuffa: detersione di superfici infestate dalla muffa
Soluzione Antimuffa: bonificare pareti infestate da muffa e prevenirne il ritorno
Fissativo Antimuffa: facilità l’applicazione e ottimizza l’assorbimento del supporto

Dicembre: preparare la casa per le feste

Dicembre è il periodo delle feste, delle luci e degli addobbi. È il momento in cui la casa si fa bella per accogliere famigliari ed amici. Per la decorazione delle pareti MaxMeyer propone tre speciali tonalità di colore dell’idropittura Home Color: oro, argento e rame. Un tocco di luce e di brillantezza anche alle pareti, che renderanno la casa elegante e sofisticata tutto l’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here