Comfort e sicurezza con il cappotto sismico Ecosism®

Geniale Cappotto Sismico® è una nuova “pelle” tecnologica ancorata alle murature esterne dell’edificio che, oltre a garantire l’efficientamento energetico, migliora il comportamento sismico delle strutture

Il territorio italiano è caratterizzato da un elevato stato di fragilità sismica: la maggior parte dei terremoti avvengono in siti già colpiti in passato, perché lo sforzo tettonico causato dal movimento delle placche terrestri risulta essere maggiore. Negli ultimi 30 anni si sono verificati più di 190.000 eventi in Italia e nei Paesi confinanti, prevalentemente nelle aree montuose e vulcaniche: la maggior parte non è stata avvertita dalla popolazione, ma 45 di questi hanno avuto magnitudo pari o superiore a 5.0 della scala Richter. Solo il 25% delle scosse risulta essere in forma singola, cioè isolato dal punto di vista geografico: la gran parte si presenta come un insieme di eventi di diversa intensità, ma localizzati in siti poco distanti fra di loro.

La causa principale del rischio sismico italiano è da rintracciare nelle caratteristiche del nostro patrimonio edilizio: storico o vecchio (il 70% degli edifici ha più di 40 anni), fortemente impreparato ad affrontare terremoti anche di media entità perché edificato in assenza di un’adeguata normativa sismica. Inoltre, nel periodo tra gli anni ’60 e ’80, l’intensità abitativa in crescita ha comportato l’aumento in altezza degli edifici e l’utilizzo del cemento armato per le loro strutture portanti, ad oggi degradato.

Questa analisi fa capire il bisogno urgente di adattare gli edifici esistenti agli standard di sicurezza sismica e di efficienza energetica odierni, ma purtroppo risulta difficile per la committenza capire il beneficio di queste riqualificazioni che, per quanto riguarda la parte strutturale dell’intervento, comportano una riduzione del comfort significativa nel periodo di cantierizzazione.

Per procedere alla riqualificazione sismica ed energetica del parco urbano, Ecosism® propone una nuova tecnica di intervento, in grado di assicurare semplicità e velocità esecutiva, continuità di utilizzo del fabbricato in totale sicurezza, riduzione della manutenzione futura e del fabbisogno energetico. L’azienda, da oltre 15 anni impegnata nel mercato delle nuove costruzioni con tecnologie sismo-resistenti ed eco-efficienti, ha deciso di sfruttare le proprie conoscenze per sviluppare il Geniale Cappotto Sismico® che, massimizzando il rapporto costi/benefici, garantisce il contemporaneo miglioramento delle prestazioni sismiche ed energetiche degli edifici esistenti in un unico intervento svolto dall’esterno.

L’intervento consiste nel realizzare una lastra sottile in cemento armato gettata in opera all’interno di due strati isolanti, preassemblati in una maglia tridimensionale in acciaio zincato elettrosaldato. Questa struttura autoportante migliora la risposta sismica del fabbricato, facendosi carico della maggior parte delle forze orizzontali durante un terremoto: il nuovo sistema di setti e le loro armature vengono resi solidali alla struttura esistente mediante opportune connessioni alle fondazioni e ai cordoli di piano in grado di trasferire le sollecitazioni sismiche al nuovo guscio anti-sismico. Inoltre, se l’intervento lo richiede, per migliorare il comportamento flessionale della lastra e ridurre il rischio di instabilità dell’equilibrio fuori piano, si possono realizzare nervature orizzontali e verticali.

I vantaggi in sintesi

  • Personalizzazione: possibilità di scegliere un pacchetto isolante personalizzato sia per quanto riguarda i materiali isolanti sia per lo spessore, a seconda delle esigenze.
  • Rapidità ed efficienza: il cappotto sismico è prodotto in stabilimento in moduli di grandi dimensioni: aumentano la velocità e la precisione di posa, si eliminano gli scarti e gli sfridi di lavorazione.
  • Minima invasività: il cappotto sismico viene realizzato solo sulla superficie esterna dell’edificio, garantendone la continuità di utilizzo anche durante l’applicazione, a differenza della maggior parte dei sistemi di miglioramento/adeguamento sismico presenti oggi sul mercato.
  • Precisione: la maglia metallica Ecosism® garantisce il corretto posizionamento delle barre di armatura all’interno dello strato di calcestruzzo: anche se lo spessore è ridotto, è possibile garantire un copriferro adeguato.
  • Finitura armata: la particolare conformazione della maglia metallica permette di realizzare una finitura con intonaco armato, solido e resistente agli urti, che proteggerà l’isolante per tutta la vita utile della struttura.
  • Economicità e garanzia: proponendo una soluzione unica per il miglioramento delle prestazioni energetiche e sismiche dell’edificio, si può affidare il lavoro a un’unica impresa, contenendo i costi e ottenendo un risultato garantito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here