Enoteca, ovvero un contenitore per vini: un po’ vetrinetta, un po’ elettrodomestico, la cantinetta vino riproduce al suo interno le condizioni ideali per conservare le bottiglie di vino, mantenendo temperatura ed umidità costanti come in una vera cantina
Per chi vive in città o non ha a disposizione un locale le cui condizioni di temperatura ed umidità permettano di adibirlo a cantina, coltivare la passione per il vino potrebbe essere un problema. D’inverno in casa c’è il riscaldamento, il frigorifero è inadeguato, specialmente per i vini rossi, e le continue variazioni di temperatura non giovano certo al frutto della vite; per fortuna la tecnologia ci viene incontro con speciali elettrodomestici che possono conservare inalterati vini di pregio anche per lunghi periodi, consentendoci di assaporarli pienamente nel momento più opportuno.
Le moderne “cantinette” sono armadi climatizzati che assicurano le migliori condizioni per la conservazione dei vini, in modo assolutamente costante. Per lo più hanno prezzi accessibili per gli appassionati di enologia e consumano poco (molte sono in classe energetica A); esteticamente sono curate e possono essere collocate anche in salotto o in soggiorno. Per questo è bene che la porta disponga di vetro anti UV, in quanto le radiazioni luminose dell’ambiente possono interferire con la buona conservazione dei vini.
In linea di massima, i vini bianchi vanno mantenuti a 10-12 °C, quelli rossi a 14-16 °C (fino a 20 °C se invecchiati): l’interno, nei modelli più completi, è infatti diviso a zone regolabili separatamente. L’umidità va mantenuta tra il 50 e l’80%, per evitare che il sughero dei tappi possa seccarsi o rischiare formazioni di muffe. Per maggiori informazioni sulla temperatura di servizio vini leggi l’approfondimento su CalicidiVini.
La bottiglia si racconta
Le informazioni obbligatorie per legge riportate in etichetta possono essere integrate con altre facoltative (consigli per abbinamenti ai cibi, colore, temperatura ideale) a discrezione del produttore. Dal 2005 è d’obbligo dichiarare la presenza di solfiti o anidride solforosa.
- La cantinetta contiene fino a 8 bottiglie con una capacità di 21 litri
- Raffredda fino a 16 °c al di sotto della temperatura ambiente
- Non occupa troppo spazio, date le dimensioni di: 52 x 25,4 x 46,5 cm
- Completamente attrezzata, per esempio con display LED con indicatore di temperatura e touchscreen
- Include vaschetta per l'acqua, tre gambe regolabili e tre ripiani cromati
- Capacità: 34 litri - 12 bottiglie. 2 differenti celle
- Temperatura regolabile da 8°c a 18°c. Funzionamento termoelettrico
- Sistema antivibrazione. Silenzioso
- 4 ripiani in legno Schermo LED
- Dimensione: 345 x 510 x 540 mm
- CAPACITÀ E CONSERVAZIONE: questa cantina da conservazione ha una capacità di 17 L, che consente di conservare fino a 6 bottiglie di vino, ideale per collezionisti e amanti del vino.
- TEMPERATURA IDEALE: Grazie al controllo della temperatura regolabile da 11°C a 18°C, questa cantinetta mantiene i vini alla temperatura di conservazione ottimale, garantendone la qualità e il sapore.
- CONTROLLO E ILLUMINAZIONE: Dotata di un pannello di controllo sensibile al tocco per una facile regolazione della temperatura e di un'illuminazione a LED per una chiara visualizzazione delle bottiglie, questa cantinetta offre un funzionamento pratico e intuitivo.
- PRESTAZIONI E COMFORT: grazie al basso livello di rumorosità e al sistema antivibrazioni, questa cantina offre un ambiente di conservazione stabile e silenzioso. Il sistema termoelettrico assicura un raffreddamento efficiente senza vibrazioni dannose per le vostre bottiglie. I piedini regolabili e i 3 ripiani in legno consentono di organizzare in modo flessibile la vostra collezione. Con una potenza di 55 W, questa cantinetta offre prestazioni affidabili e al tempo stesso efficienti dal punto di vista energetico.
- GARANZIA ESTESA DI 2 ANNI: la garanzia estesa di 2 anni, supportata da un laboratorio post-vendita in Italia, offre fiducia e tranquillità per un uso prolungato e affidabile.
- Consegna su strada gratuita per I prodotti con un peso inferiore a 60kg e consegna al piano gratuita per i prodotti con un peso superiore ai 60kg
- snella cantinetta frigo per vini con 48 litri di volume e spazio per 16 bottiglie tradizionali | porta in vetro con doppio isolamento e piccolo vano per una comoda presa sul lato | tre ripiani in metallo estraibili e discreta illuminazione LED interna
- semplice da pulire | bassa rumorosità
- intervallo temperature: 7 - 18 ° C | | tipo di collocazione: posizionamento libero
- La snella cantinetta frigo per vini Barolo di Klarstein è stata creata con grande consapevolezza riguardo agli arredamenti moderni e si caratterizza per le sue qualità come componente d'arredamento elettrico piuttosto che come mero oggetto funzionale. | Dietro alla porta in vetro a doppio isolamento vengono messe in scena, illuminate da una discreta luce LED, fino a 16 bottiglie di vino. I comandi del frigo sono attivabili per mezzo del telaio touch.
- Il design di Barolo di Klarstein è ideale per ambienti curati. Grazie all'elevato fattore di presentazione, la cantinetta è perfetta per bar di hotel di lusso o ristoranti di alta qualità.
- Progettata da un marchio tutto italiano ha una capacità di circa 48 litri per un corrispettivo di 18 bottiglie.
- Sei i ripiani disponibili (in media tre bottiglie su ogni ripiano), suddivisi da cinque scaffali in metallo removibili. Presenti anche i piedini di appoggio, che consentono una migliore stabilità delle bottiglie.
- Il suo livello acustico si aggira intorno ai 35 decibel, che sono davvero pochi se paragonati ai decibel emessi da altre cantinette, anche molto più care. Il suo essere molto silenziosa costituisce perciò un plus.
- La cantinetta misura soltanto 49,5 (larghezza) x 34,5 (profondità) x 66 cm (altezza), con un peso di appena 30 chili, facile da posizionare in qualsiasi ambiente.
- E' dotata di luce interna a led con tasto di accensione; è dotata di segnale acustico per la conferma della temperatura interna desiderata; è ideale anche per la conservazione di bevande oltre che di vino; elegante, piccola ma capiente e dal buon rapporto qualità-prezzo; consumi elettrici ridotti nonostante l’utilizzo costante.