Caldo e fresco tutto l’anno con le soluzioni Uponor

I sistemi di climatizzazione radiante vengono sempre più installati in immobili nuovi ed esistenti; sono molto efficienti dal punto di vista energetico e garantiscono temperature piacevoli tutto l’anno

Sostenibilità e comfort sono oggi gli obiettivi principali in qualsiasi progetto di nuova costruzione e ristrutturazione, raggiungibili adottando misure che riducano le emissioni e assicurino un elevato livello di efficienza energetica. Mantenere negli ambienti una temperatura ottimale in ogni periodo dell’anno è alla base del benessere abitativo, perciò un sistema di climatizzazione che guarda al futuro deve consentire di riscaldare gli ambienti in inverno e raffrescarli in estate: in questo gli impianti radianti a pavimento, a parete o a soffitto sono le soluzioni che garantiscono i migliori risultati.

Possono diffondere sia il caldo sia il fresco (se alimentati da una pompa di calore) in modo invisibile e silenzioso, senza movimenti d’aria e di polveri; sfruttano ampie superfici, perciò la temperatura è uniforme in ogni zona; non hanno ingombri a vista, perciò lasciano massima libertà nei progetti di arredo; sono combinabili con fonti di energia rinnovabili, grazie alle contenute temperature di mandata.

Dell’utilizzo degli impianti radianti in modalità riscaldamento ormai si sa tutto, l’esperienza maturata sul campo ne ha via via semplificato la gestione. Per un utilizzo efficace del raffrescamento radiante è invece necessario approfondire alcuni aspetti importanti per poter adottare soluzioni specifiche, in particolare per la gestione dell’umidità in ambiente, fattore fondamentale per conseguire il comfort termico.

La criticità di un impianto di raffrescamento è rappresentata dall’eventuale formazione di condensa sulle superfici dovuta al raggiungimento del punto di rugiada. Questo evento si registra nella stagione estiva, periodo nel quale si hanno elevati valori di temperatura e umidità esterna che creano condizioni sfavorevoli nell’ambiente interno; per questo motivo è necessario abbinare all’impianto radiante in raffrescamento un sistema di deumidificazione che permetta di controllare il tasso di umidità dell’aria, garantendo le corrette condizioni di comfort igrometrico ed evitare la formazione di condensa superficiale.

Uponor, forte della propria esperienza nella climatizzazione radiante, dispone di soluzioni in grado di garantire temperature e condizioni ambientali piacevoli tutto l’anno, nel residenziale come negli immobili commerciali; per ulteriori informazioni basta visitare il sito www.uponor.it/soluzioni.

Sistema di controllo della temperatura

Uponor Smatrix Pulse è il nuovo sistema di controllo della temperatura ambiente facile da usare che offre il massimo comfort ed è compatibile con diversi dispositivi smart home. Si può utilizzare la voce per controllare il sistema radiante e per impostare la temperatura ambiente più consona, risparmiando tempo, energia e costi, migliorando l’atmosfera della casa. Attraverso l’integrazione Eco, utilizzando l’App Alexa oppure l’App Google Home dal proprio sistema Smart Home, si può impostare la temperatura ambiente e avere il pieno controllo dei sistemi radianti Uponor.

Uponor Ventilation: una gamma completa

I deumidificatori Uponor Ventilation sono concepiti per l’utilizzo in ambienti in cui sia richiesto un funzionamento degli impianti radianti 24 ore su 24 e sono disponibili in due versioni:

  • N: versione aria neutra (isotermica). Deumidificatori con condensazione ad aria, forniti di serie con batterie di pre e post raffreddamento. L’aria in uscita ha la stessa temperatura dell’aria in ingresso (portate da 250 mc/h a 600 mc/h);
  • I: versione aria integrata. Deumidificatori che possono aggiungere potenza fredda al sistema radiante; grazie a un condensatore a piastre saldobrasate, raffreddano l’aria quando necessario, proprio come i normali condizionatori. Questa funzione è particolarmente utile durante le mezze stagioni, per l’elevato sbalzo di temperatura (portate da 250 mc/h a 600 mc/h).

A richiesta, i deumidificatori Uponor Ventilation possono essere collegati e monitorati tramite porta seriale RS485 per un’integrazione con i più diffusi sistemi di smart home. Sono compatibili con la regolazione ambiente Uponor Smatrix Pulse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here