Uponor Renovis: la climatizzazione radiante per tutti

uponor renovis

Un impianto radiante è il mezzo più efficiente dal punto di vista energetico per generare un ambiente confortevole. Uponor Renovis a parete o soffitto amplia il campo di applicazione dei sistemi radianti. Il comfort non è più esclusivamente appannaggio dei nuovi edifici. Anche i proprietari che hanno la necessità di ristrutturare ma non possono intervenire sul pavimento, con Uponor Renovis possono sfruttare i numerosi vantaggi della climatizzazione radiante. Uponor Renovis diventa la soluzione ideale laddove non è possibile rimuovere la pavimentazione o installare l’impianto sulla superficie esistente, ad esempio per limiti di altezze o per il particolare pregio del rivestimento in essere o semplicemente per esigenze di realizzazione in tempi rapidi.

Vantaggi di Uponor Renovis

  • Impiego a parete o a soffitto
  • Installazione a secco (profili CD 27/60)
  • Nessun strato di cartongesso aggiuntivo
  • Tempo rapido di posa: 3 ambienti/giorno
  • Possibile integrazione di luci, ventilazione o prese elettriche
  • Qualità delle tubazioni Uponor PE-Xa
  • Basse temperature di mandata
  • Prevenzione della formazione di muffe
  • Incremento di temperatura (fino a 3°C) nelle pareti/soffitti
  • Controllo ambiente individuale o di zona

Caratteristiche

Il principale componente di Uponor Renovis è lo speciale pannello in cartongesso da 15 mm che racchiude al proprio interno la tubazione da 9,9 mm in polietilene reticolato PE-Xa. Ogni pannello include un circuito (di differenti lunghezze in base alla dimensione del pannello) che si collega facilmente mediante un tipico schema di collegamento per impianti di riscaldamento radiante. La tubazione incorporata non solo semplifica l’installazione ma consente di raggiungere la resa ottimale in tempi rapidi rendendo il pannello termicamente attivo in tutta la sua interezza. 

Installazione Uponor Renovis

L’installazione dei pannelli Renovis si esegue tramite il fissaggio ai profili CD 27/60 normalmente utilizzati per strutture in cartongesso. Successivamente si procede alla realizzazione dell’impianto idraulico – è la medesima sia per il soffitto che per le pareti – con il collegamento dei circuiti dei pannelli al collettore di distribuzione eseguito secondo il classico schema Tichelmann, rendendo così estremamente semplice per gli installatori realizzare l’adattamento dei circuiti e la regolazione.

Finitura e tinteggiatura

Dopo il riempimento e la levigatura dei punti di congiunzione dei pannelli, si può procedere alla finitura e alla tinteggiatura, senza necessità di installare altri strati o lastre aggiuntive. Uponor Renovis può essere utilizzato in combinazione con un impianto a termosifoni già esistente, ad esempio in caso di ampliamenti o ristrutturazioni parziali dell’edificio. Ciò significa che non sono necessari importanti lavori di demolizione ed è quindi possibile effettuare interventi di ristrutturazione pur continuando a usufruire dell’unità immobiliare.

Una soluzione valida per tutto l’anno

È possibile intervenire anche su singoli ambienti integrando Uponor Renovis con l’impianto esistente ad alta temperatura mediante l’utilizzo di accessori dedicati alla riduzione della temperatura. Non è necessario sostituire tutto l’impianto ma è sufficiente adattarlo contenendo così i costi. Uponor Renovis è una soluzione che può essere impiegata tutto l’anno potendo funzionare sia in modalità riscaldamento che raffrescamento con la opportuna installazione di dispositivi per il controllo dell’umidità. Uponor Renovis funziona perfettamente in abbinamento con le fonti di energia rinnovabili a bassa temperatura come ad esempio pompe di calore, permettendo di realizzare un impianto radiante efficiente e sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here