Come montare una porta scorrevole a scomparsa

come montare una porta scorrevole
 

Analizziamo in dettaglio tutti i passaggi fondamentali per installare una posta scorrevole a scomparsa

Prima di approfondire come montare una porta scorrevole a scomparsa si presuppone l’installazione di un controtelaio, struttura metallica diversa a seconda della tipologia di parete (intonaco oppure cartongesso) e del modello di porta scelta (per esempio con stipiti oppure senza stipiti).

La fase di posa del controtelaio viene svolta tipicamente da un muratore se le pareti sono in intonaco oppure da un cartongessista o da un appassionato di fai da te se le pareti sono in cartongesso. Ovviamente se si è già provveduto ad installare il controtelaio si può procedere direttamente alla fase di montaggio riportata qui sotto che mostra come montare una porta scorrevole a scomparsa.

Montaggio porta scorrevole

Una volta posato il controtelaio (sia questo per pareti intonaco oppure cartongesso), si può procedere alla fase di montaggio della porta scorrevole a scomparsa vera e propria. Un controtelaio Eclisse Unico può alloggiare sia una porta scorrevole in legno oppure in vetro. L’esempio fa riferimento all’installazione di una porta scorrevole a scomparsa in legno. Le fasi principali sono le seguenti:

  • applicazione del guida porta autocentrante,
  • fissaggio delle staffe sul pannello porta
  • regolazione, taglio e posa degli elementi di finitura (stipiti e cornici coprifilo)
  • applicazione della maniglia

Tempo richiesto: 3 ore.

  1. Kit ferramenta

    La scatola del kit ferramenta è inserita all’interno del controtelaio.
    montaggio porta scorrevole

  2. Avvitare le due viti sui pilastrini

    Estrarre tutti i componenti contenuti nella scatola ferramenta, ovvero:
    • i due carrelli a 4 ruote (portata 100Kg)
    • le staffe di fissaggio 
    • il guida porta autocentrante coi pilastrini
    • il fermoporta anteriore
    • viti e bulloni

    Posizionare il guida porta autocentrante in prossimità della bocca del cassone e avvitare quindi le due viti sui pilastrini, ancorandosi così ai due montanti verticali.

  3. Inserire i carrelli di scorrimento all’interno del binario del controtelaio

    Avvitare le viti insieme ai bulloni di entrambi i carrelli di scorrimento sul lato dove sono presenti delle piccole sporgenze, come indicato in foto. Inserire entrambi i carrelli di scorrimento all’interno del binario del controtelaio.

  4. Posizionare le staffe di fissaggio

    Posizionare le staffe di fissaggio sul lato alto del pannello porta. La staffa va collocata ad una distanza che va dai 12 ai 15 centimetri dal bordo del pannello porta. Fissare dunque le quattro viti sul pannello porta. Ripetere quindi la stessa operazione sul lato opposto con l’altra staffa.

Dopo aver fissato le staffe procedere con l’installazione del pannello porta nel controtelaio facendo passare le viti dei carrelli nell’apposita fessura della staffa. Successivamente fissare il fermoporta anteriore per fare in modo che la porta non sbatta sulla battuta. L’installazione della maniglia del video fa riferimento ad un nottolino con serratura di forma rotonda lucido verniciato. La maniglia ECLISSE per porte scorrevole in legno comprende:

• nottolino con serratura di diametro 60 mm
• blocco di chiusura con levetta tiraporta

La levetta tiraporta ha sostituito il precedente ditale di trascinamento. Il perno è universale per pannelli porta di spessore da 40 fino a 45mm. Per completare l’installazione degli elementi di finitura, quali stipiti e cornici coprifilo fare riferimento al video di montaggio. Si consiglia di affidarsi sempre all’aiuto di un professionista. Stipiti e coprifili si possono fissare a secco tramite viti e chiodini, ma anche tramite silicone/schiume. Diamo la libertà ai posatori di utilizzare il sistema che preferiscono.

L’unico consiglio è di non eccedere nell’uso di silicone e/o colle, per permetterne la rimozione in caso di manutenzione dei carrelli di scorrimento o per l’installazione di accessori.

Come montare una porta scorrevole in legno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here