Le abitazioni del giorno d’oggi, mediamente, sono più piccole di quelle del passato: sono cambiati gli stili di vita, si è ridotto il numero di membri per famiglia, nelle città i prezzi al metro quadrato sono cresciuti molto. In compenso, c’è la necessità di disporre di molte più funzionalità, perciò adottare soluzioni che permettano di risparmiare spazio ove possibile è una priorità.
Porta con apertura a libro Fold
FerreroLegno si dimostra ancora una volta attenta alle attuali esigenze dell’abitare con Fold, una porta con apertura a libro ideale per le situazioni in cui una porta a battente avrebbe un ingombro eccessivo in fase di movimentazione e la parete non è abbastanza lunga per inserire una porta scorrevole a scomparsa. L’anta è divisa verticalmente in due parti simmetriche e il sistema di apertura permette di ripiegarla a ridosso della parete, lasciando la luce di passaggio completamente libera (versione a 180°) o perpendicolare alla spalletta laterale (versione a 90°).
Questa soluzione, oltre a ridurre del 50% l’arco di apertura e far recuperare spazio prezioso, è vincente sotto il profilo dell’estetica e dell’affidabilità: il movimento dell’anta avviene in modo ergonomico e fluido tramite una speciale ferramenta e, grazie ai telai complanari abbinabili (Flat o Evoluto), Fold risulta una proposta smart che si armonizza nell’ambiente in cui è inserita, anche per l’ampia scelta di modelli e finiture e per la maniglia Wave integrata, disponibile in cromo satinato, bianco optical o nero per coordinarsi al meglio con il colore dell’anta.
L’installazione può avvenire in modo semplice e per niente invasivo anche in sostituzione di porte preesistenti o aperture già predisposte. Inoltre, il sistema Fold è disponibile anche per doppie porte, situazione nella quale la possibilità di utilizzare Fold 90 da un lato e Fold 180 dall’altro amplia ulteriormente le opzioni di ottimizzazione degli ingombri.