I dati più aggiornati sull’inquinamento domestico parlano chiaro: la qualità dell’aria all’interno delle case può essere da 2 a 5 volte peggiore di quella esterna. Parlando di pavimenti in legno, in particolare di adesivi e vernici per parquet, impermeabilizzanti e consolidanti per sottofondi, trattamenti e oli, ancora oggi si utilizzano prodotti di vecchia generazione potenzialmente pericolosi, in grado di disperdere nell’ambiente sostanze volatili nocive, spesso perché hanno costi inferiori e il consumatore non è informato sui potenziali rischi per la salute. Tali prodotti, anche se inodori, rilasciano elevate quantità di sostanze organiche volatili corresponsabili della cattiva qualità dell’aria interna nelle abitazioni; ancor peggio, possono contenere sostanze nocive.
Scegliere primer e adesivi esenti da solventi e non tossici, come EP21 o L34 Hybrid, e vernici all’acqua come Aqua-Pur HPX, garantisce maggiore sicurezza per l’utilizzatore e ambienti più protetti che assicurano una migliore qualità dell’aria interna.
Nuovi prodotti per parquet
Il GreenBuilding Kerakoll limita l’insorgere delle patologie riconducibili a una cattiva costruzione degli edifici. La Linea Parquet a Tecnologia SLC Kerakoll garantisce una posa e una finitura del parquet tecnicamente ed esteticamente perfetta, affidabile, duratura ed ecocompatibile. È costituita da prodotti a base acqua e a bassissime emissioni di sostanze organiche volatili che rispettano la salute degli installatori e degli occupanti l’edificio.