Ispirandosi a un noto spot pubblicitario, si potrebbe affermare che “un parquet è per sempre”: chi lo ha scelto e, magari, lo ha calpestato a piedi nudi, difficilmente riesce a immaginare un altro pavimento per la propria casa. Il legno, inoltre, è l’elemento naturale per eccellenza e in molti parquet questa sua peculiarità viene esaltata lasciandone evidenti i “difetti” intrinsechi come avvallamenti e nodi, talvolta accentuandoli con apposite lavorazioni.
Ancora più affascinanti sono i parquet ottenuti con legno già utilizzato per altri scopi e per i quali non è più idoneo, ma che può essere recuperato e trasformato per avere una seconda vita, altrettanto nobile. Non solo è emozionante calpestare un legno che ha già avuto una storia, è anche un modo per salvaguardare l’ambiente limitando l’abbattimento di nuove piante.
Nella collezione Memory di Ideal Legno sono raccolti i pavimenti in legno che hanno non solo una storia, ma soprattutto, un’anima. La collezione comprende Briccole e Vecchie Travi, parquet di recupero a 3 strati estremamente materici e con uno stile rustico, caratterizzati da una lavorazione pressoché unica della materia prima.
Le tavole hanno lunghezze da 900 a 2400 mm, varie larghezze da mescolare durante la posa e uno spessore complessivo di 17 mm, risultante da un’anima di abete da 8 mm racchiusa tra un’ulteriore strato di abete da 4 mm e uno strato nobile di 5 mm. La spazzolatura profonda ne esalta le naturali venature.
Il recupero delle Briccole nel parquet Ideal Legno
Lo strato nobile di Briccole scaturisce dal recupero degli omonimi grossi pali in legno utilizzati nella laguna di Venezia per delimitare le zone navigabili e che periodicamente vengono sostituiti: si tratta di un legno di quercia temprato dalla salsedine e dalle intemperie. È nel corso di circa 10 anni che acquista il suo tipico aspetto, ricco di sfumature, venature e buchi scavati dalla fauna marina che intacca naturalmente questi elementi. Sottoposto a un sapiente recupero, il materiale subisce un lento e scrupoloso processo di pulizia ed essicazione prima di essere lavorato cercando di preservare il più possibile l’unicità di ogni pezzo.
Collezione Memory Briccole a partire da 140,00 euro/m2.