Wiśniowski per una villa in cui convivono spazi abitativi e di lavoro

Il progetto, realizzato dall’Arch. Konrad Loesch e dall’Arch. Jaroslaw Ptak nella città di Nowy Sącz, in Polonia, prevedeva la costruzione di un edificio che doveva racchiudere spazi con funzioni molto diverse, ripartiti in modo razionale e indipendenti l’uno dagli altri, in modo da poter integrare un’unità abitativa, un locale commerciale e un’ala accessoria con sala conferenze, zona server e servizi igienici. Per poter conciliare al meglio la funzione abitativa con quella lavorativa era perciò necessario mantenerle ben distinte, ma al contempo prevedere passaggi fluidi tra esse. 

La costruzione è stata perciò concepita, dal punto di vista volumetrico, come un unico corpo costituito da due parallelepipedi sovrapposti e abbastanza simili. Al piano terra si trovano un grande spazio commerciale e un’unità abitativa con ingressi indipendenti, mentre gli altri locali sono stati predisposti nella parte accessoria. Per ciò che riguarda la parte residenziale, a questo livello ci sono un soggiorno con angolo cottura, un bagno, il locale caldaia e, nella parte sporgente rispetto al volume superiore, il garage, mentre le stanze private sono al piano superiore che, sul lato ovest, presenta una balconata divisa in 3 sezioni. Dal punto di vista architettonico, l’edificio risulta ben integrato con le costruzioni circostanti.

Sono diverse le soluzioni Wiśniowski che sono state utilizzate per il completamento funzionale ed estetico del progetto. Iniziando dal lucernario che permette di illuminare con la luce naturale la pavimentazione adiacente alla parete portante, per il quale è stato impiegato il sistema Aluprof, con vetrocamera SunGuard SN 51/28 HT ESG 6/16 / P2 44.2 racchiuso nella struttura opaca in Modern Graphite Home Inclusive in tonalità RAL 7016. 

Il sistema Aluprof è stato utilizzato anche per completare le facciate in alluminio, in questo caso nella versione MB-SR50N, sempre con struttura Modern Graphite Home Inclusive e vetrocamera SunGuard SN di varie tipologie, mentre per porta d’ingresso, porta giardino (3 pezzi) e le 5 portefinestre del primo piano è stata utilizzata la versione Aluprof MB-70. 

Per delimitare e mettere in sicurezza la proprietà, Wiśniowski ha fornito due modelli di cancelli con il design più coerente con l’architettura dell’edificio nel suo complesso: nello specifico, il modello Classic AW.VA.SS. a battente con Sommer twist 200 e un cancello pedonale analogo, entrambi con riempimento Vega 2D. La chiusura della proprietà è completata dalla recinzione, composta da 5 pannelli da 210×163 cm nel modello Vega 2D. 

In conclusione, per la chiusura del garage è stato scelto il portone sezionale della linea UniPro, con molle di torsione posteriori e sistema di apertura Metro 800, equipaggiato con fotocellula Metro di Somfy per la gestione da remoto. Il pannello è rivestito con finitura Silkline in tonalità RAL 7016. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here