Rifacimento della copertura del tetto di una cascina rurale

Sottocoppo Metallico Coibentato trasforma una Cascina rurale in Casa Padronale di Campagna

Case History: Fibrotubi Rifacimento copertura Cascina rurale in Casa Padronale
Ubicazione: Campagnola Cremasca (CR)
Impresa Installatrice: Impresa Edile Guerini Claudio Srl di Castelleone (CR)
Copertura: Sottocoppo Metallico Coibentato rosso coppo
Superficie Totale coperta: 500 m2

La maggior parte del patrimonio storico immobiliare italiano è sito in aree agricole, rurali periferiche che dopo la pandemia sono diventate ricercatissime per la possibilità di avere spazi esterni quasi illimitati da vivere con la propria famiglia.

Ristrutturare queste abitazioni di grandi dimensioni implica quasi sempre di partire dal rifacimento della copertura spesso molto datata e fuori dagli standard di efficientamento moderni.

Ristrutturazione di una cascina rurale

La ristrutturazione di una Cascina rurale a Campagnola Cremasca (CR) ha visto l’utilizzo del Sistema per Coppi Sottocoppo Metallico Coibentato, che rappresenta l’evoluzione della versione base prodotta da Fibrotubi.
In precedenza, l’abitazione presentava una vecchia sottocopertura ecologica in lastre di fibrocemento, con dei coppi vecchi posizionati sopra di essa. Questa situazione tuttavia causava diversi problemi di peso e di infiltrazioni durante le piogge.

Il committente ha quindi richiesto una soluzione che risolvesse il problema recuperando i coppi già esistenti e che fosse allo stesso tempo leggera e durevole nel tempo.
Sottocoppo Metallico Coibentato ha rappresentato la soluzione migliore per le esigenze del cliente, in quanto il metallo garantisce l’impermeabilità all’acqua. Inoltre, i correntini, che sono speciali profili metallici preforati brevettati da Fibrotubi, permettono il fissaggio in sicurezza del coppo tramite ganci, evitando che scivolino verso il basso, come accade con le classiche coperture tradizionali. Infine, il sistema prevede anche un quantitativo inferiore di coppi, garantendo una copertura più leggera.

Numerosi vantaggi

  • Soluzione più leggera rispetto ai classici sottocoppi in commercio;
  • Brevettato Impermeabile anche a bassa pendenza(minimo 15%);
  • Pedonabile e resistente senza rischi di rottura ;
  • Ancoraggio sicuro dei coppi grazie ai correntini ;
  • Trasmittanza termica migliorata;
  • Riduzione del rumore;
  • Riduzione effetto condensa;
  • Aumento dei carichi ammissibili;

L’abbinamento alla lastra grecata nuda della versione base, Sottocoppo Metallico, con uno strato isolante da 13 mm (versione coibentata) ha consentito anche l’isolamento della struttura sottostante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here