Arredi a noleggio: nuove opportunità per case in affitto

Grazie a una formula di rateizzazione per l’acquisto degli arredi, chi compra o ristruttura immobili per concederli in locazione ha maggiori aspettative di rendita

L’acquisto di una nuova casa comporta di per sé un investimento importante, seppur dilazionabile, che non tutti sono interessati a sostenere: oltre che per ragioni economiche, per situazioni che possono cambiare nel giro di pochi anni. Vale ad esempio per i single, per le coppie che progettano di avere figli, oppure se nel medio termine si considerano nuove posizioni lavorative o avanzamenti di carriera che possano portare in altri luoghi. Per questo sono in molti a scegliere di abitare in affitto: per i contratti di locazione a uso abitativo, i dati dell’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate evidenziano 1.365.646 registrazioni nel 2021, con un incremento del 5,9% rispetto all’anno precedente.

Dunque, molti di coloro che prendono casa in affitto, già sapendo che non si tratta certamente di una sistemazione definitiva o a lungo termine, non hanno particolare interesse a investire nell’allestimento degli interni, perciò prediligono un immobile in toto o in buona parte già arredato e sono ben disposti a pagare un canone maggiorato, commisurato alla qualità e alla quantità delle dotazioni. Con questi presupposti, chi volesse mettere a reddito rapidamente e in modo remunerativo un immobile di proprietà, dovrebbe cercare di proporlo con l’allestimento necessario per abitarlo, accollandosi l’investimento iniziale.

Per assecondare la crescita di queste tendenze, che coinvolgono in modo significativo il mercato immobiliare, servono nuovi servizi che favoriscano l’incontro tra domanda e offerta, come quelli messi a punto da Contract District Group che ha portato per la prima volta nel settore la formula del noleggio a lungo termine, applicandola agli arredi. Questa soluzione è studiata per soddisfare sia le aspettative di chi si affida al Gruppo per l’acquisto o la ristrutturazione di unità immobiliari per proporle in locazione sia, come conseguenza, del potenziale affittuario.

In parole povere, in fase di acquisto il proprietario dell’immobile può scegliere di noleggiare completamente gli arredi e pagare, anziché in un’unica soluzione, un canone mensile la cui durata può variare da 4 a 8 anni, periodo che di fatto corrisponde ai 4+4 anni dei contratti di locazione più diffusi. Il canone viene definito in base alle prospettive di rendita generate dall’affitto o alle esigenze e disponibilità del conduttore, senza costi e senza busta paga.

Terminato il periodo di noleggio si può scegliere se trattenere gli arredi, pagando una quota di riscatto prestabilita alla sottoscrizione del contratto, restituirli o sostituirli, completamente o in parte, con l’attivazione di un nuovo noleggio. In caso di restituzione, totale o parziale, il contratto include anche un ciclo di pitturazione per il ripristino delle superfici dell’immobile.

I prodotti restituiti, dopo una revisione che ne attesti la possibilità di riutilizzo, hanno davanti una nuova vita solidale: vengono infatti ceduti gratuitamente alla Società San Vincenzo de Paoli, un’associazione internazionale di laici cristiani attraverso la quale gli arredi potranno essere ancora funzionali nelle case di persone in difficoltà economica.

Contract District Group nasce dall’azione sinergica tra le piattaforme milanesi Milano Contract District e Livinwow, oltre al laboratorio romano Design Contract District, e può contare su un team di oltre 80 professionisti.

  • Milano Contract District riunisce in uno showroom di 1700 m2 i migliori marchi dell’home design per offrire agli operatori del mercato immobiliare e agli architetti un pacchetto di servizi esclusivi “chiavi in mano”.
  • Livinwow è un luogo fisico e virtuale dedicato al mondo dell’interior design per progetti Build to Rent e Build to Sell, fondato per rispondere alle esigenze abitative delle nuove generazioni metropolitane.
  • Design Contract District, nel cuore di Roma, nasce come punto di partenza per ampliare l’offerta di prodotti e servizi del gruppo milanese agli sviluppatori immobiliari della capitale.

La sottoscrizione di un contratto di noleggio degli arredi porta con sé numerosi vantaggi: oltre a evitare di immobilizzare un capitale notevole in fase di approntamento dell’immobile, i costi vengono prestabiliti e restano fissi per tutta la durata del noleggio, inoltre vengono ammortizzati perché il totale dei canoni e dei servizi (trasporto, installazione, manutenzione, recupero) non è mai superiore al valore di listino della merce noleggiata. Infine, il contratto prevede anche un piano di assistenza in caso di danni accidentali.

contract-district.comwww.livinwow.comwww.more-space.itwww.dcd-lab.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here